Primo maggio, una festa in Broletto celebra il lavoro

La "Giornata cittadina del lavoro" al centro della manifestazione organizzata a Palazzo Broletto da Comune, NaGa e associazioni: previste mostre fotografiche, quadri e stand con prodotti locali

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. È l’articolo 1 della Costituzione a sancire il profondo legame tra Istituzioni e lavoro. Un rapporto diretto che a Gallarate troverà visibile manifestazione il Primo Maggio, quando la corte della sede municipale di Palazzo Broletto ospiterà la Giornata cittadina del lavoro, iniziativa voluta dall’Assessorato alle Attività Produttive e da quello alla Cultura e Pubblica Istruzione. Della squadra organizzativa fanno parte anche Pro Loco, XXV Collana Galerate, Foto Club Il Sestante, Acli e NagaNegozianti Associati Gallarate. Non mancheranno le scuole superiori (Ipc Falcone e Licei), le associazioni di categoria e i sindacati.
«La collaborazione fra due Assessorati del Comune, associazioni a vocazione culturale e sociale, realtà appartenenti al mondo del lavoro e scuole cittadine – spiega l’assessore alle Attività Produttive, Angelo Bruno Protasoni – vuole essere il primo passo di un lungo percorso. L’unione di forze e intenti dovrebbe portare all’organizzazione di ulteriori iniziative che rendano Gallarate più vivace e attrattiva, creando al contempo l’occasione per scambi di idee ed esperienze. E’ importante, inoltre, il coinvolgimento di luoghi istituzionali, come avviene in questo caso.
Da Protasoni arriva un ringraziamento a tutte le realtà coinvolte. Da notare che Pro Loco, Foto Club e Acli allestiranno anche delle mostre sul tema del rapporto fra territorio e lavoro, la prima con un’esposizione di quadri, le altre due con una galleria di circa 100 immagini, molte delle quali storiche. Commercianti e artigiani allestiranno stand volti, in particolare, alla valorizzazione di prodotti locali. Il pubblico potrà accedere allo spazio di via Cavour dalle 9.30 alle 19.30. Momento clou del pomeriggio, alle 16.00, sarà la presentazione della XXV Collana Galerate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.