Raduno delle Confraternite del Santissimo Sacramento

L’evento vedrà la presenza di 20 Confraternite, per un totale di circa 250 confratelli e consorelle, provenienti da ogni parte della Diocesi di Milano

Si svolgerà ad Ispra, domenica 29 aprile, partendo dall’oratorio San Giovanni Bosco per poi proseguire, in abito e con gli stendardi, fino alla Chiesa di San Martino per la Santa Messa alle ore 10,30, la dodicesima giornata di ritiro spirituale delle Confraternite del Santissimo Sacramento della Diocesi di Milano.
L’evento vedrà la presenza di 20 Confraternite, per un totale di circa 250 confratelli e consorelle, provenienti da ogni parte della Diocesi. Interverranno alla manifestazione Monsignor Giordano Ronchi, delegato Arcivescovile delle Confraternite Diocesane ed il Presidente delle Confraternite Diocesane Antonio Savogin.
Significativa la scelta di Ispra come luogo per tale giornata di ritiro in quanto, proprio la città del Basso Verbano celebrerà, in questa occasione, i dieci anni della ricostituzione della Confraternita del Santissimo Sacramento dei Santi Ambrogio e Carlo, riorganizzata appunto dall’allora coadiutore Don Nicolò Casoni, che prenderà parte alla giornata.
«In un momento come quello attuale in cui la secolarizzazione è sempre più incalzante – sottolinea il Priore della Confraternita isprese Eugenio Mariotto– la presenza di tante persone che testimoniano la propria fede, senza riserve, anche con segni e simboli esteriori quali gli abiti che richiamano antiche tradizioni cristiane, vuole essere una corale manifestazione di fede e, nel contempo, un gesto che testimonia l’attaccamento filiale alla Chiesa».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 27 aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.