Restauratori e antiquari al Castello di Monteruzzo

Oggetti di antiquariato, bambole antiche e le biciclette della biblioteca Frera in mostra al Centro Congressi. Per l’occasione visitabili gratuitamente anche palazzo Branda e il Museo di Arte Plastica

“Restauratori e antiquari al Castello”. Siamo ormai giunti alla 4° edizione della manifestazione che dà la possibilità di incontrare di persona coloro che fanno rivivere i tesori del nostro patrimonio artistico e culturale.
«Grazie alla volontà di un gruppo di restauratori e antiquari della provincia di Varese siamo riusciti a rinnovare, anche quest’anno, l’accordo con il comune di Castiglione Olona per ospitare, al Centro Congressi del Castello di Monteruzzo, esperti del mestiere e alcuni dei loro oggetti di restauro, al fine di poter mostrare al pubblico la passione e l’impegno essenziali nel nostro lavoro» ha spiegato Agostino Alloro, restauratore varesino. «Come in passato, anche quest’anno, il comune concederà la possibilità di visitare gratuitamente (negli orari di apertura convenzionali e presentando un apposito coupon) Palazzo Branda Castiglioni e il Museo di Arte Plastica (MAP) in modo da dar vita ad un percorso artistico ancora più completo», ha aggiunto l’esperto. Forti delle passate esperienze, il gruppo di artigiano ha anche coinvolto altre mostre della zona che si uniranno nell’esposizione.

Per questa edizione ci sarà, infatti, anche una mostra di bambole proveniente dalla collezione privata che riporterà indietro il pubblico in un periodo storico che va dal 1850 al 1918. Ma non finisce qui. A partecipare alla manifestazione ci saranno anche 3 vecchie motociclette della biblioteca Frera di Tradate: una completamente restaurata, una in fase di restauro e l’ultima completamente demolita. L’iniziativa si svolgerà sabato e domenica 14 e 15 aprile dalle 10.00 alle 20.00. Si ringrazia per il patrocinio il Comune e la Proloco di Castiglione Olona, la Provincia e la Camera di Commercio di Varese, l’Associazione Artigiani e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.