Riapre la biblioteca

Dopo la chiusura decisa alcuni mesi fa per contenere i costi di gestione troppo alti ha vinto la determinazione

Da lunedì 16 aprile la biblioteca di Buguggiate torna ad aprire i battenti. Dopo la chiusura decisa alcuni mesi fa per contenere i costi di gestione, troppo alti in questo periodo di ristrettezze economiche per i comuni e ancor più rispetto al numero esiguo dei fruitori del servizio, ha vinto la determinazione che, tanto l’amministrazione comunale quanto alcuni cittadini, hanno voluto mettere in campo. Si voleva trovare il modo di continuare a garantirne l’utilizzo soprattutto ai ragazzi delle scuole elementari e medie, consentendo agli stessi l’apertura dei locali in orario scolastico, favorita dalla vicinanza alle aule. Gli appelli lanciati sull’Informatore comunale, il tabellone luminoso e qualche articolo sui quotidiani, hanno smosso gli animi di un bel gruppetto di persone, tanto che dopo alcuni incontri di coordinamento è stato concordato con gli insegnanti un calendario di apertura, fino a fine anno scolastico. Ogni lunedì dalle 12 alle 13 l’amministrazione comunale mette a disposizione un operatore socialmente utile mentre dalle 14 alle 16 alcune mamme del comitato genitori, volontari del paese e perfino una signora di un comune limitrofo, si alterneranno per consegnare i libri. Dalle 16 alle 17 invece l’apertura è allargata al pubblico esterno. L’idea è anche quella di mantenere viva la struttura, promuovendo eventi a costo zero ma non per questo meno interessanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.