Stazione Nord, parcheggio libero chiuso dal 23 aprile

Verrà chiuso a partire dal 23 aprile (e non dal 2 come riportato sui volantini) il parcheggio libero della stazione di Busto Nord, per lavori di manutenzione. L?alternativa? C'è, ma scordatevi il posto auto gratuito

Una questione che sta a cuore a circa 220 utenti: tante sono le automobili che ogni giorno vengono lasciate nel parcheggio attualmente libero da chi si reca a prendere il treno a Busto Nord, secondo una stima di Agesp. «L’inizio dei lavori per la messa in sicurezza dell’area sono stati rinviati al 23 aprile prossimo e l’utenza verrà accuratamente informata nei prossimi giorni – dice la portavoce di Agesp servizi, l’azienda comunale che si occupa tra l’altro della gestione e della manutenzione dei parcheggi.
La nuova data sembra essere emersa dopo verifiche con l’impresa che eseguirà i lavori. Sulla loro durata – altra cosa che agli utenti sta estremamente a cuore – Agesp servizi non si pronuncia: «Non abbiamo una tempistica per i lavori – dice ancora la portavoce –  Dipenderà dal tipo di lavori che sarà necessario eseguire»

Ma secondo quanto risulta a VareseNews la durata sarà di almeno un mese e potrebbe protrarsi anche per tre mesi. Attualmente dal fondo, che è sterrato, emerge in molti punti il reticolo di ferro che dovrebbe fare da base. C’è quindi anche un problema di soletta e di portanza da verificare, fattore principale che determinerà la durata dei lavori.
«L’area, che era di proprietà di Trenord, è stata ceduta recentemente all’amministrazione comunale bustocca. Nei prossimi giorni – dice ancora la portavoce  – informeremo gli utenti con un sistema di volantinaggio che durerà una settimana e successivamente il parcheggio verrà transennato».

L’ALTERNATIVA - Ma che cosa possono fare gli utenti di quel parcheggio che, per quanto problematico, era finora gratuito? «Ci stiamo dando da fare per fornire un’alternativa agli utenti, – spiegano dall’azienda – offrendo loro un abbonamento a un prezzo scontato per il parcheggio Ferrucci (quello verso la piazza del mercato)». Il Ferrucci ha una capienza di 160 posti, mentre il parcheggio Moni che si trova alla destra della stazione ne ha 140.

Chi è in possesso di un abbonamento, o di un carnet di biglietti, delle Ferrovie Nord potrà beneficiare di un abbonamento mensile scontato a 22 euro dal lunedì al venerdì e a 24 euro dal lunedì al sabato, contro i circa 36 euro delle convenzioni comunali normali. L?abbonamento potrà essere eseguito all’Autoasilo Facchinetti, in piazza Facchinetti (di fronte alle Poste) a Busto Arsizio (dalle 8 alle 19,30). Agli abbonati verrà fornita una tessera magnetica, con la quale si potranno poi eseguire i successivi abbonamenti anche direttamente presso una delle casse automatiche dei parcheggi. Il numero degli abbonamenti corrisponderà esattamente al numero di posti dei parcheggi per cui, chi sottoscrive l’abbonamento, non rischierà di non trovare il posto.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.