“Storie di Finanzieri, Contrabbandieri e Cani” in un libro di Sergio Scipioni

La presentazione in programma domenica 15 aprile alle ore 15.00, presso il Salone d’ Incontro della S.O.M.S. di Brusimpiano

Domenica 15 aprile alle ore 15.00, presso il Salone d’ Incontro della S.O.M.S. di Brusimpiano, ci sarà la presentazione del libro “ CAINI E SPALLONI ” Storie di Finanzieri, Contrabbandieri e Cani.

Sergio Scipioni è un maresciallo della Guardia di Finanza in pensione che ha vissuto da protagonista le vicende legate al contrabbando di sigarette sul confine Italo – Svizzero della provincia di Varese.
In questo libro racconta storie a lui realmente accadute che gli hanno lasciato un ricordo indelebile nel cuore. Parla di un periodo in cui Finanzieri e contrabbandieri non erano nemici ma semplici avversari. Un periodo in cui il rispetto per le persone era fondamentale nonostante si trovassero su fronti opposti.
Dal contrabbandiere che molla il carico per soccorrere ilFinanziere ferito ai Finanzieri che perdono l’appetito per una settimana preoccupati dalla sorte di uno Spallone che ha serie difficoltà in famiglia, le storie vere raccontate in “CAINI E SPALLONI” fanno riflettere seriamente su un’ epoca non molto lontana nella quale rispettarsi a vicenda era cosa dovuta.
Il volume è reso ancora più accattivante dalla presenza di foto originali ed inedite dell’epoca che testimoniano ulteriormente la gara a chi era più scaltro nell’inventare nuovi sistemi per “fregare la Finanza” piuttosto che altri per fermare gli Spalloni.
Dagli inseguimenti mozzafiato a bordo delle mitiche “Giulia 1750” per rincorrere le “Fiat 125” che sullo
sterrato diventavano quasi imprendibili, agli appostamenti con temperature sotto lo zero per braccare i
contrabbandieri che sbarcavano nottetempo sulla battigia del Lago Ceresio e passando dai piccoli miracoli di furbizia contadina per far passare indisturbate le “bricolle” attraverso la rete di confine.
A tratti commovente ed allo stesso tempo divertente, questo libro è sicuramente tra quelli da leggere “tutto d’un fiato”.
 
Prefazione di Gianni Spartà
Presentazione di Pietro Vittorio Roncoroni
CAINI E SPALLONI Storie di Finanzieri Contrabbandieri e Cani di Sergio Scipioni
pubblicato da Giacomo Morandi Editore
14,50 euro
ISBN: 97 888 905 42 138
per info e ordinazioni www.giacomomorandi.it
 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.