Tagli alla navigazione sui laghi: “Disagi inaccettabili”

L'assessore regionale Cattaneo ha scritto una lettera ai vertici della Navigazione Laghi e al vice ministro delle infrastrutture per segnalare i problemi di studenti e pendolari

Una lettera ai vertici della Navigazione Laghi per sottolineare le pesanti conseguenze per i pendolari dovute ai tagli alla navigazione e all’aumento dei biglietti.
L’ha scritta l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, segnalando il problema.
L’assessore chiede "una rapida soluzione visti i disagi che questa situazione sta provocando in particolare sul lago Maggiore per coloro che si spostano dalla sponda lombarda a quella piemontese e viceversa".
"Le prime segnalazioni di disservizio – si legge – sono arrivate dagli utenti della linea Intra/Laveno, che, non solo si sono visti ridurre la frequenza dei traghetti, ma hanno dovuto sopportare anche l’impiego di un battello di capienza non adeguata alle corse giornaliere per studenti". La riduzione delle corse del traghetto, cadenzate ogni 30 minuti, anziché ogni 20 come già previsto nell’orario invernale, ha determinato inoltre accodamenti e ritardi all’accesso del servizio di trasporto dei veicoli nei giorni festivi e disagi destinati ad acuirsi in prospettiva della stagione estiva.
L’assessore ha segnalato il problema anche al vice ministro delle Infrastrutture e Trasporti Mario Ciaccia, destinatario anch’egli della lettera formale.
"La Regione ritiene inaccettabile il taglio del contributo statale per l’esercizio 2012 – ha spiegato Cattaneo – per questo motivo intendiamo segnalare la gravità del problema, facendoci portatori delle preoccupazioni espresse dal territorio. Chiediamo che siano adottate soluzioni tempestive per risolvere i disagi degli studenti pendolari e ripensare la programmazione del servizio dell’autotraghetto per meglio rispondere alle esigenze dell’utenza nei giorni festivi e in prospettiva della stagione estiva. La Regione è sempre stata disponibile a dialogare su questo argomento, individuando inoltre una possibile soluzione strutturale nell’estensione dell’esenzione
dal pagamento delle accise sui carburanti anche al trasporto passeggeri della navigazione interna. Ora ci aspettiamo che il Governo su questo tema faccia la propria parte per garantire un
servizio necessario per i cittadini
. Auspichiamo, che, con avvio dell’orario estivo, il servizio torni alla normalità con le stesse frequenze degli anni precedenti".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.