Terremoto a Sumatra: 8,6 la magnitudo

Un potentissimo sisma di magnitudo ha scatenato il panico nell'isola asiatica. Sotto osservazione l'intera area

indonesiaUn allarme tsunami è stato diramato in tutto l’oceano Indiano dopo il forte terremoto di magnitudo 8,6 sulla scala Richter che si è verificato a largo di Sumatra, in Indonesia.
L’allarme è esteso ad una vasta fascia di paesi dall’Indonesia alla Thailandia, l’India, l’Australia, fino alle isole Seychelles, la Somalia, l’Oman e il Sud Africa.
La scossa è avvenuta alle 14.38 (ora locale), con epicentro a 33 chilometri di profondità, 435 chilometri a sud ovest di Banda Aceh, capoluogo della provincia di Aceh a Sumatra.
Nel primo pomeriggio, ora italiana, fonti locali riportate dai media italiani hanno scongiurato l’allarme tsunami, che sarebbe rientrato. Sotto osservazione comunque l’intera area per paura di sciame sismico.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 11 aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.