Torna il Nordic Walking nel Parco Pineta

Presentata nei giorni scorsi la nuova stagione dei corsi e delle escursioni dello sport nato in Finlandia

Iniziata la stagione 2012 delle iniziative targate Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Domenica 1 aprile è stato presentato il ricco programma di manifestazioni condotte dal Gruppo Istruttori di Nordic Walking del Parco Pineta. Escursioni, presentazioni, corsi base e la grande novità: il Nordic Walking nel Parco Rile Tenore Olona.

 

Nata tra i paesaggi della Finlandia, il Nordic Walking costituisce un efficace concentrato di movimenti a basso impatto sia muscolare che articolare; uno sport che permette di beneficiare a pieno del patrimonio naturale che ci circonda, praticabile in tutte le stagioni, da soli o in compagnia. Il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate propone a tutti di godere della sua natura praticando questa affascinante disciplina. Gli appuntamenti sono molteplici; per rimanere sempre aggiornati sulle manifestazioni 2012 di Nordic Walking potete consultare la sezione “Calendario ed Eventi” del sito www.parcopineta.org oppure la pagina Facebook del Gruppo Istruttori.

 

Panorami forestali alternati a lande, pavimenti di felce e soffitti di aghi, soffice muschio e fiori colorati, ma soprattutto immacolata tranquillità; il Parco Pineta è un ambiente ideale per il Nordic Walking, grazie anche alle proprietà morfologiche di sentieri e percorsi.

 

CORSO BASE DI NORDIC WALKING

(3 lezioni) domenica dalle 9.00 alle 12.00

15 – 22 – 29 aprile

 

«I vantaggi  di questa pratica sportiva sono molteplici – spiegano dal Parco Pineta –, dal miglioramento della mobilità delle articolazioni e rafforzamento della muscolatura di tutto il corpo, passando per la diminuzione dello stress e, soprattutto, del peso corporeo (con una aumento di consumo calorico fino al 40% in più rispetto alla classica  camminata). La conseguenza è che, senza avvertire fatica, dolore o affanno, si possono ottenere risultati, in termini di benessere, allenamento, forza e resistenza, diversamente raggiungibili se non con elevato impegno o sacrificio. Il Parco Pineta organizza corsi ed escursioni di Nordic Walking in compagnia dei suoi istruttori: contattaci per saperne di più! Per informazioni, iscrizioni e costi di adesione telefonare al numero 333-8651393 (Anna Borghi – Coordinatrice Istruttori del Parco Pineta ) oppure scrivere a info@parcodidatticoscientifico.it».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.