Torna “Ruote sicure”

Venerdì 27 Aprile 2012prenderà il via il progetto di educazione stradale arrivato ormai alla sesta edizione. Dopo Varese, anche Busto Arsizio, Tradate, Gallarate e Luino

Ruote sicureVenerdì 27 Aprile 2012 a Varese prenderà il via “Ruote Sicure” arrivato ormai alla sesta edizione.

Nell’area di Piazza Repubblica, nella fascia oraria tra le 8,30 e le 16,  sarà allestito un vero e proprio “campus”, all’interno del quale oltre 800 studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado del Comune di Varese saranno chiamati ad fare una prova pratica di guida con veicoli impiegati nelle diverse età e su circuiti opportunamente disegnati da esperti istruttori di guida.

L’evento –  che come ogni anno è voluto dall’assessorato alla Viabilità e Trasporti della provincia di Varese, in collaborazione con l’ufficio scolastico territoriale, ed è organizzato dall’associazione La Strada e dall’Unasca varesina – si inserisce in un più ampio complesso di azioni che rappresentano una risposta concreta dell’Amministrazione Provinciale di Varese al problema degli incidenti stradali che interessano le fasce giovanili, diventato ormai una vera e propria emergenza sociale. «Ruote sicure è un progetto che trova con continuità e convinzione il supporto dell’amministrazione provinciale: la sicurezza stradale è per noi una priorità e non solo a parole – Aldo Simeoni, assessore alla viabilità provincia di Varese – Lo conferma il nostro impegno anche in questa settima edizione e i tanti interventi concreti realizzati da Villa Recalcati su tutta le rete delle strade provinciali. I dati dei mortali sono in netta diminuzione, ma c’è ancora tanto da lavorare e non abbasseremo la guardia».

Il progetto ‐ oltre a costituire un’autentica campagna di sensibilizzazione incentrata sulla costruzione di una “Cultura della Sicurezza Stradale” ­‐ si propone di coinvolgere i giovani studenti della provincia varesina in attività di educazione e formazione finalizzate ad accrescere la loro preparazione in termini di perizia nella guida e di corretta percezione del rischio. «Ruote sicure porta gli studenti a vivere un’esperienza formativa importante – spiega Linda Casalini, Ufficio scolastico territoriale – L’impegno costante di Provincia di Varese ha permesso di garantire percorsi didattici strategici e utili a consolidare corretti stili di vita da tenere anche sulle strade e alla guida di un mezzo».

La manifestazione, che è itinerante nella provincia, avverrà in cinque tra le principali piazze della nostra zona: dopo piazza Repubblica a Varese venerdì 27 aprile, ci sarà piazzale Bersaglieri (area mercato) a Busto Arsizio il 2 maggio,  piazza Unità ed Indipendenza dei Popoli a Tradate il 4 maggio, il parcheggio di via De Magri a Gallarate il 7 maggio e infine il piazzale SVIT Lungo Lago a Luino il 14 maggio 2012. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.