Un labirinto didattico a Villa Cagnola

Verrà inaugurata venerdì 27 aprile la palestra di orienteering, realizzata in collaborazione con il comitato regionale della Federazione

Il labirinto didattico è la recente iniziativa del Parco regionale Campo dei Fiori per promuovere lo sport all’aria aperta, l’orienteering è uno di questi. La palestra di orienteering, realizzata in collaborazione
con il comitato regionale della Federazione sport orienteering verrà inaugurata venerdì 27 aprile 2012
a Villaggio Cagnola. 

L’area attrezzata è delimitata da paletti, con apposite lanterne segnaletiche, che creano una griglia virtuale. In questo spazio è possibile sperimentare un’infinita varietà di percorsi orientandosi con bussola e carta topografica. E’ così possibile imparare i segni convenzionali dell’orienteering in un’area circoscritta e protetta con l’obiettivo di terminare il percorso nel minor tempo possibile. Il secondo percorso fisso si sviluppa invece su una mappa che rappresenta il parco di Villaggio Cagnola. All’inaugurazione saranno presenti le scuole primarie del territorio in modo che gli alunni possano sperimentare in anteprima il labirinto didattico, guidati alla scoperta dei segreti di questo sport da un esperto FISO. Il programma della mattinata prevede alle 11.30 le prove del percorso da parte dei bambini ed alle 12.30 gli interventi della autorità: il Presidente del Parco Campo dei Fiori Giuseppe Barra ed il Presidente di FISO Lombardia Giuseppe Ceresa. L’evento si terrà in concomitanza la finale regionale di orienteerig per la stagione 2011/12 che si svolgerà a Brinzio all’interno dei Giochi sportivi studenteschi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.