Un soffio d’arte

Al Museo Butti quattro artisti so confrontano sul tema dell’aria

Quattro esperienze artistiche differenti, quattro espressività diverse, quattro artisti ed un tema comune: l’aria. Ignazio Campagna, Massimo Conconi, Emilio Corti e Marco Zanzottera si confrontano su un unico soggetto nella mostra “ARIA” presso il Museo Butti di Viggiù dal 28 aprile al 27 maggio 2012, a cura di Ettore Ceriani.
La mostra presenta opere recenti in cui ciascuno, con la sua tecnica e la sua sensibilità, affronta un tema tanto comune quando importante quale l’aria. Aria come elemento naturale, aria come simbolo, aria come suggestione. Materia avvertibile e nello spesso tempo sfuggevole, elemento indispensabile per la vita di ognuno, ma troppo spesso scontato.
Gli artisti scelgono il colore, la terracotta, il bronzo, il marmo per catturarne i tanti sentori che l’elemento lascia; l’aria è rappresentata sulla tela come percezione e viene “congelata” nella plasticità della materia. Gli artisti non vogliono però rappresentare l’elemento in quanto tale ma l’essenza, quello che rappresenta ed il valore intrinseco. Il confronto tra i quattro è intrigante e pur con scelte diverse, a volte antitetiche, l’insieme è armonioso, fatto di rimandi e raffronti.
 
 
ARIA. Declinazioni artistiche
Museo Civico Enrico Butti, Viale Varese 4 – 21059, Viggiù (VA)
Inaugurazione sabato 28 aprile 2012 ore 17.30
Mostra a cura di: Ettore Ceriani
Dal 28 aprile al 27 maggio
Ingresso libero
orario d’apertura: Martedì e Giovedì dalle 14.00 alle 18.30, Mercoledì e Venerdì dalle 14.00 alle 17.30, Sabato e Domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Chiuso 1° maggio
info: 0332 486510

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.