Un viaggio in Kenya con le pellicole della rassegna “Di terra e di cielo”

Prende il via con il film "African Cats", in programma domenica 22 aprile, la rassegna dedicata all’ambiente e alla natura

Con la proiezione di "African Cats" di Alastair Fothergill, Keith Scholey , in programma al Cinema Nuovo di Varese domenica 22 aprile (doppia proiezione, alle 14.30 e alle 16.30) prende il via la rassegna “Di terra e di cielo”, dedicata all’ambiente e alla natura, che si propone come progetto al contempo scientifico e divulgativo e parte proprio con alcune proposte dedicate ai piccoli e alle famiglie.
“African cats”, documentario assai spettacolare prodotto dalla Disney, ci porta nella riserva naturale di Masai Mara, in Kenya, dove vivono un gruppo di leoni e una famiglia di ghepardi. A nord del fiume vive Sita, una femmina di ghepardo che ogni giorno provvede a procurare il cibo per i suoi cuccioli e a difenderli dai pericoli della savana. Non lontano vive invece il branco di Fang, un coraggioso leone con un dente rotto che con la vecchia leonessa Layla difende i suoi cuccioli dagli attacchi di un gruppo di grossi felini che minaccia l’integrità del branco. Un giorno Layla rimane ferita dopo aver attaccato un’antilope e rischia di perdere la migrazione degli altri leoni, ma impegna tutta se stessa per difendere la piccola Mara e tenerla al passo col resto del branco.

Le proposte per i piccoli proseguono sabato 28 aprile (ore 17) e domenica 29 aprile (ore 15 e ore
17 – Varese, Sala Filmstudio 90)
con il cartone animato Leafie – La storia di un amore di Oh Seongyun. Un delicato e coinvolgente film coreano, dove protagonista è la gallina Leafie, cresciuta in un allevamento, che sogna una vita fuori dalla gabbia. Riesce a sfuggire ma, mentre si avventura nel bosco, viene braccata da una feroce donnola . In un nido abbandonato trova un uovo ancora caldo da cui esce un piccolo anatroccolo, a cui Leafie dà il nome di Greenie prendendosi cura di lui come se fosse suo figlio…
Sempre domenica 29 aprile, prima del film, sarà presentato anche Costruiamo una mangiatoia di Marco Nero Formisano, breve documentario prodotto per il Parco Naturale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate sull’uso delle mangiatoie per uccelli.

Si va poi a Venegono Superiore, Sala Consiliare, dove venerdì 4 maggio (alle 17, ingresso libero) in
collaborazione con la ProLoco viene presentato Aida degli alberi di Guido Manuli , famoso
cartone animato di produzione italiana. La trama è nota: un popolo pacifico ha costruito le sue
case di legno ad Arborea, regno della grande foresta. Ma l’armonia è spesso turbata dalle scorrerie
violente dei soldati di Petra…
Per informazioni, Filmstudio 90, tel 0332.830053.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.