Uno scrittore-imprenditore per parlare di nuove imprese

L'appuntamento è per mercoledì 4 aprile al Centro Congressi “Ville Ponti". Ospiti il Premio Strega Edoardo Nesi e il sociologo Aldo Bonomi

Un evento sul tema cruciale dello sviluppo, a pochi giorni dalla presentazione della ricerca “Varese 2020” La sua saga imprenditoriale ambientata nella Prato alle prese con la rivoluzione imposta dalla globalizzazione e dalla crisi è stato uno dei successi letterari degli ultimi anni. Con “Storia della mia gente”, premio Strega 2011, Edoardo Nesi  (foto a lato) ha saputo interpretare le vicissitudini comuni a tutti i territori di nobile ed antica industrializzazione raccontando la vicenda dell’azienda tessile di famiglia. Sarà lui, insieme a quell’Aldo Bonomi che è uno dei sociologi più attenti alle mutazioni in corso sul nostro territorio, a discutere della nuova imprenditorialità come leva per la crescita economica durante un incontro pubblico che si terrà mercoledì 4 aprile nelle sale del Centro Congressi “Ville Ponti”.  A pochi giorni dalla presentazione lo scorso 26 marzo della ricerca “Varese 2020” sulle prospettive della nostra provincia da qui alla fine del decennio, la Camera di Commercio propone un altro significativo momento di riflessione e analisi sul tema cruciale dello sviluppo.
E lo fa in collaborazione con Regione e UnionCamere nell’ambito del progetto “SBALombardiaLab”, laboratorio per approfondire con imprenditori, esperti e studiosi i temi contenuti nello “Small Business Act”, programma della Commissione Europea volto a favorire la competitività delle pmi. Nell’attività di questo laboratorio, che punta a sviluppare proposte da tradurre in specifiche azioni legislative, sono già coinvolte diverse aziende varesine, soprattutto appena costituite o in via di costituzione e segnalate dal “Punto Nuova Impresa” della Camera di Commercio oltre che dal sistema delle associazioni di categoria.  L’appuntamento alle Ville Ponti, aperto al pubblico degli interessati, s’aprirà alle ore 18  con i saluti introduttivi del presidente della Camera di Commercio Bruno Amoroso, cui seguirà l’intervento di Luciano Consolati, coordinatore del progetto SBALombardiaLab. L’iniziativa, realizzata con il supporto dell’azienda speciale dell’ente camerale PromoVarese, vedrà quindi il confronto fra Edoardo Nesi e Aldo Bonomi. A coordinare la discussione sarà chiamato Luca Orlando, giornalista del Sole 24 Ore
L’incontro potrà essere seguito in diretta via Twitter all’indirizzo http:/twitter.com/promovarese e per segnalare la propria adesione è possibile rivolgersi al Servizio “Competitività delle Imprese” della Camera di Commercio varesina (tel. 0332/295.360; e-mail: promozione@va.camcom.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.