“Va sul palco”, al via la seconda serata

Sul palcoscenico del Twiggy Arbrobox, The Unsense, The Wavers. L'appuntamento è per sabato 28 aprile, alle 21.30

Dopo la serata inaugurale dello scorso 13 aprile, le note di “Va sul palco” tornano a risuonare al
Twiggy Club. Il secondo appuntamento con il contest tra band emergenti organizzato nell’ambito del progetto Notturno giovani (promosso dal Comune di Varese – Servizio Informagiovani e Politiche Giovanili grazie al contributo di Fondazione Cariplo, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Naturart, la casa discografica varesina Ghost Records, l’agenzia di booking Big Fish Entertainment, il Centro di Formazione Musicale – CFM di Barasso (VA), la Cooperativa Sociale Mondovisione di Cantù (CO) e l’agenzia La Frequenza”) è fissato per sabato 28 aprile 2012 alle ore 21.30 presso il locale di via De Cristoforis. A esibirsi nel corso della serata saranno tre band selezionate dallo staff Notturno Giovani:

ARBROBOX: band post rock e progressive di Erba. Nascono come gruppo di pura improvvisazione. Le jam escono dalla sala prove e salgono anche sul palco. Memobox nascono dall’esigenza di creare musica senza vincoli di genere, senza formule precostituite da rispettare. Nel 2011 queste due realtà si fondono e danno vita al collettivo musicale Arbrobox. Collettivo perché le due formazioni in trio e in quintetto si alternano con gli stessi musicisti. Quel che ne nasce è una realtà in movimento e con mille sfaccettature: dal funk al dub, dal progressive alla psichedelia, dalla pura improvvisazione al riff hard rock. 

THE UNSENSE: band new wave e rock psichedelico di Varese. Si definiscono “Imbrogliati in deserti di tossine”. L’Unsense, sdrammatizzando la liturgia, suddivide l’essere centrico in tre sfere che a loro volta si concretizzano in un punto di unione al ritmo di 7 alla 8 intervalli sonori, come tricentri bipolari esaltati dai 9 colori del fumo. 

THE WAVERS: surf band di Cantù (Co). La band è formata da Matt Waver (bass + vox) , Ricky Waver (chit + vox) e John Waver (drum + vox). Nel 2007 i tre sufers danno vita al primo EP "The Wavers", che nel giro di due anni (sotto licenza Creative Commons) conta oltre 2000 download. Alcuni registi di cortometraggi americani inseriscono i pezzi della band nei propri lavori. Nel gennaio 2010 esce il primo LP "Welcome to Waverland". I The Wavers aggiungono altre location prestigiose al loro curriculum: Festival come "Balla coi Cinghiali" a Bardineto (SV) in Main Stage, Festoria,"Gran Daddy’s Boppin 2", "May-B" in Università Bicocca Milano, "Troublezine Festival", "Gioekstra" sulle Alpi Svizzere, al "Carroponte" Milano e molti altri ancora, aprendo a band quali The Hormonauts, Adels,
The Legendary Kid Combo, Motel Connection, Los Di Maggio, Dente, ecc. Nell’aprile 2011 esce "Calavera", il secondo LP dei Wavers, co-prodotto con Mondovisione. Il disco registra il record di vendite per la band (oltre 500 copie in 3 mesi) e il tour tocca tutte le regioni d’Italia, con qualche apparizione in terra Austriaca, Svizzera e Tedesca.

Il pubblico, che avrà diritto a ingresso gratuito senza tessera ARCI, a fine serata avrà la possibilità
di votare per il proprio gruppo preferito.

Ricordiamo le tre giurie che valuteranno le band in concorso:
– Giuria tecnica, composta da esperti del settore (Ghost Records, Big Fish Entertainment e Centro
di Formazione Musicale di Barasso (VA))
– Giuria giovani, composta da ragazzi contattati dal servizio Informagiovani e Politiche Giovanili
del Comune di Varese e dalla Coop. Soc. NATURArt;
– Giuria popolare, composta dal pubblico presente alle serate.

E i relativi premi:
– Premio della Giuria Tecnica: produzione e stampa di un CD e relativa promozione a cura di
Ghost Records; organizzazione di un tour a livello nazionale a cura di Big Fish Entertainment in
collaborazione con l’agenzia di booking “La Frequenza” di Cantù e realizzazione di un videoclip;
– Premio della Giuria Giovani, ovvero la possibilità di esibirsi a Bilbao (Paesi Baschi – Spagna)
durante la fase finale del concorso musicale europeo per band emergenti “BilboRock”, edizione
– novità 2012: premio CFM, ovvero possibilità per colui che verrà individuato quale miglior
musicista della rassegna di godere di una master class presso il CFM di Barasso con un
insegnante di fama internazionale
– Premio della giuria popolare Buono acquisto di 500 euro in strumentazione musicale

I prossimi appuntamenti sono fissati per sabato 5 maggio e venerdì 11 maggio, mentre la finale si
svolgerà sabato 26 maggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.