Varesini al fuori salone

Dalla Whirlpool all'assaggio di Carlsberg al 39esimo piano ai tavolini del ecodesigner Caporaso, i varesini non mancano nel salone e nel FuoriSalone

Un pezzo Whirlpool al fuori saloneNon mancano i varesini al Salone del Mobile e al corrispondente Fuori Salone: anzi, designer e case di produzione per la casa sono una presenza sempre più consolidata, sia nelle realtà più grandi e isituzionali, sia per le realtà più piccole e vivaci.  Non manca, ormai da anni la presenza non solo al Salone del Mobile ma anche al FuoriSalone di Whirlpool, è presenza ormai stabile l’ecodesigner  Caporaso. Ma ogni anno si aggiungono realtà di design varesino. Questo articolo vuole esserne la mappa – continuamente aggiornabile – della presenza dei varesini alla settimana milanese del design 

WHIRLPOOL PROTAGONISTA IN VIA TORTONA
Whirlpool anche quest’anno torna protagonista al Fuori Salone presso lo Spazio 31 di via Tortona. Per tutta la durata del Fuori Salone, Whirlpool farà vivere lo spazio con numerosi appuntamenti, corsi di arte, di cucina ed eventi speciali. Saranno  proposti, corsi di cucina al microonde, showcooking per mostrare la preparazione casalinga del pane come una volta, lezioni per baby chef amanti della pizza. E ancora: laboratori artistici, appuntamenti con flower designer e divertenti happy hour.  Massima espressione del nuovo tema e protagonista indiscussa dello spazio sarà la sorprendente “Showcooking Innovative Tradition Art&Design”, la rappresentazione di cucina “vivente” di Whirlpool che si rinnova quest’anno diventando palcoscenico esclusivo di suggestive opere d’arte di celebri artisti che hanno sposato il tema dandone la loro originale interpretazione.

ROSSI D’ALBIZZATE IN MOSTRA A BRERA
I designer di Rossi D’Albizzate saranno trai i protagonisti della creatività italiana Nella Galleria di Anna Maria Consadori una mostra dalle chiavi di lettura molteplici, al 2 di via Brera,  propone la nuova linea d’interni creata da Claudio Salocchi per Rossi di Albizzate, la Lobby System Evolution (dal cromosoma del divano Lobby del 1986 all’oggi dei diversi arredi coordinati); di Carla Venosta saranno poi esposti gli “oggetti del fantastico vivere”, quali il centrotavola Simmetria bianca, il pesce-scultura Merlino e le lampade Geometria di una stella. Alle pareti, in ideale parallelo, si troveranno le opere di Gianfranco Farioli, ispirate da quelle idee creative e tradotte nel suo originale alfabeto iconico. In sintesi, tre progettualità di forte caratterizzazione autorale e non complementari, eppure fruibili sia come singole esplorazioni, sia come complesso empatico in grado di aprire sentieri che si intersecano nel territorio culturale proprio di ogni visitatore. La mostra rimarrà aperta fino al 22 aprile 2012 con i seguenti orari: domenica 15 aprile dalle ore 15.00 alle ore 20.00 da lunedì 16 a domenica 22 aprile dalle ore 10.30 alle ore 20.00 Venerdì 20 aprile apertura speciale fino alle ore 24.00

CARLSBERG E NICO DJ PER UN EVENTO GREEN
Sono varesini anche gli "accessori" di un evento che coinvolge aziende non varesine:  quello del 17 aprile al ristorante Pappa Food in piazza Città di Lombardia, nel cortile del nuovo Palazzo della Regione.
Un evento che celebra il  punto d’incontro fra arte, cibo, natura con Pappafood, società che si occupa di sviluppo, realizzazione e gestione di ristoranti, ristoranti aziendali e caffetterie; Formaquattro, galleria d’arte che da aprile sarà partner di Pappafood per l’esposizione di opere d’arte presso i locali della società, e Verdeprofilo, società che ha sviluppato i giardini verticali su colonna del locale e che sarà presente al Salone del Mobile.
La serata "green" avrà come "colonne" varesine Niko Dj, che dalle 21creerà il  "contorno musicale",  che curerà il dj set finale dell’evento. Che invece comincerà alle 18 con un "aperitivo continuo" nel cortile,  l’inaugurazione della mostra New Italian Blood con i 10 migliori progetti di architettura e landscape under 35 selezionati dal portale web di architettura, paesaggio e design, nonché la collettiva “Artisti al Verde” organizzata da Formaquattro, e infine culmina nel punto più alto della città, il Belvedere del 39° piano del palazzo, con un aperitivo sul giardino più alto di Milano: sarà possibile li camminare a piedi scalzi sul prato e si potrà così assaporare in esclusiva la birra 7 Luppoli Non Filtrata Summer Cascade: varesiniissima, anzi di Induno: visto che ha il marchio Angelo Poretti ed è promossa da Carlsberg,.

IL RITORNO DI CAPORASO

Lo Studio Caporaso Design presenta al fuorisalone in anteprima assoluta alcune novità della collezione Ecodesign: il tavolino Tappo, che si illumina all’interno nelle versioni in cartone, legno certificato FSC e bamboo; la versatile struttura in cartone Mattoni edizione 2012 componibile e modulare, che si presta ai più vari utilizzi, dall’abitazione ai punti vendita, dall’ufficio fino ai luoghi pubblici, ideale anche per temporary space, negozi, showroom e uffici; il nuovo sistema espositivo e di arredamento More_Light nella versione in cartone, oltre alla versione standard, adatto a una vasta gamma di personalizzazioni realizzate con grafiche che riproducono logo, texture e varie superfici. Infine in anteprima in Italia la nuova seduta 2Onde, affascinante chaise-longue nella versione in cartone con laterali in legno, certificato FSC.
Ma è protagonista anche di ben quattro eventi, concentrati al 17 aprile ma non solo: che spaziano dall’inaugurazione alla Fabbrica del Vapore al vernissage alla Biblioteca Valvassori Peroni.
Qui la cartolina con i particolari degli eventi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.