E’ morta Donna Summer, la regina della Disco Music

La cantante americana, deceduta a causa di un cancro, aveva 64 anni

donna summerE’ morta di cancro, a 63 anni, la regina della disco Music, Donna Summer.
Nata a Boston il 31 dicembre 1948, la Summer ha rappresentato un mito per la generazione di ragazzi degli anni settanta, ma la sua bravura non è legata solo al successo del genere musicale: la sua carriera è iniziata ben prima dell’improvvisa popolarità del genere musicale ed è continuata anche dopo.
Sebbene sia stata una delle artiste più note di quel periodo, il suo repertorio includeva anche pezzi R&B, rock e gospel, che le valsero un Grammy award per ciascuna categoria.

Galleria fotografica

Donna Summer 4 di 8

Il grande pubblico, però, la ricorderà per i suoi grandi successi sfornati quando incontrò un italiano altoatesino, Giorgio Moroder, che firmò i più straordinari successi dance americani dell’epoca, compresi i suoi: dal suo primo, scandaloso e sexy successo "Love to love you baby" nel 1975 a  "Could It Be Magic" da "I Feel love" a "Bad girls", da "Mac Arthur park" a "Hot stuff": Quest’ultima ebbe una doppia vita, la prima all’uscita del singolo, nel 1979, la seconda grazie allo spogliarello del Film "Full Monty" che i protagonisti eseguono proprio sulle note di questa canzone. Un’altro dei suoi  grandi successi è stato un duetto con Barbra Streisand, che valse loro il disco di platino: "No more tears (Enough is Enough)" un’altra perla uscita nel 1979.

La sua carriera musicale era ripresa nel maggio del 2008, dopo 17 anni di stop: aveva pubblicato un album il cui  singolo aveva il titolo di "The Queen Is Back (la regina è tornata)" brano che richiamava direttamente l’appellativo di "queen of disco" che le era stato affibbiato. Poi purtroppo, la malattia: che l’ha sconfitta oggi, 17 maggio 2012 a Venice in Florida, portandola direttamente nell’Olimpo della Disco Music. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Donna Summer 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.