«Ecco cosa c’è nella pancia di un pesce siluro»

Cesare Puzzi, ittiologo, studia i siluri da 10 anni. E racconta: «Un pesce che mangia tutto e può arrivare a tre quintali»

germano fotoGermani interi, gallinelle d’acqua, cormorani e svassi. Qualche volta pantegane, e tanti, tantissimi pesci, anche pregiati e di grossa taglia. Questo è quanto trovato nella pancia dei pesci siluri pescati in questi anni, anche in provincia di Varese.
E a raccontarlo è chi, questi animali, li studia.
Cesare Puzzi è un ittiologo che segue da tempo progetti per il contenimento di questi animali nei nostri laghi, soprattutto quello di Varese e quello di Comabbio.

Prima di tutto la taglia: l’esemplare trovato nel Verbano dai due sub è davvero un “mostro”?
«A dispetto dalla mera grandezza fisica, e dall’impressione che può suscitare, si tratta di un animale di taglia tutt’altro che inconsueta. Solo la scorsa settimana ne è stato pescato uno nel lago di Comabbio della lunghezza di 2 metri: pesava 50 chili. Ma sul Po, ad esempio, sono già stati pescati esemplari di 2 metri e 50 e di oltre 100 chili di peso».

Fino a che grandezza possono arrivare questi pesci?
«La letteratura parla di esemplari nell’Europa centrale che si aggirano attorno ai 250, 300 chili. Per raggiungere questa stazza possono vivere anche fino a 80 anni».
pesce siluro
Quindi i siluri non mangiano solo pesci
«Si tratta di animali che seguono un’alimentazione “aspecifica”. Non solo alcune specie ittiche, ma anche volatili e piccoli mammiferi. Rispetto all’uomo, non sono mai stati riportati casi mortali ed è anche inutile fare allarmismi. Può darsi che vi siano stati casi in cui si è verificato un contatto, ma nulla di pericoloso».

Vi sono diverse associazioni che tutelano il siluro: vuol dire che non è dannoso per le nostre acque?
«Tutt’altro: il siluro è dannoso e pericoloso per il nostro ecosistema e va limitato».

Nel video si vede uno specchio d’acqua senza neppure un pesce: è normale?
«È normale che un predatore di questa stazza spaventi gli altri pesci. Può darsi che l’animale fosse un maschio dedito alle “cure parentali”: stava forse facendo la guardia al nido, anche se alla profondità di 10 metri è un po’ eccessivo: questi pesci, che vanno "in frega" in questo periodo, non nidificano in profondità. Poi il video è stato girato nel Verbano, che è in “oligotrofia”: il miglioramento delle acque dovuto al contenimento degli scarichi fognari ha ridotto il pesce presente. Ma questa è un’altra faccenda».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.