“Fascination of plants Day” anche a Varese il giorno dell’amore per le piante

L'evento è mondiale, ma non poteva mancare "la città giardino". Ai giardini estensi si scoprono fiori e si liberano farfalle, a villa Toeplitz gli scienziati fanno scoprire la biologia giocando

Il prossimo 18 maggio ricorre la prima giornata Mondiale “Fascination of Plants”, promossa dall’Epso, Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante che vede coinvolte più di 450 Istituzioni di 39 Paesi diversi.

Varese celebra il suo primo Fascination of Plants Day il 18 maggio nella splendida cornice dei giardini di Palazzo Estense, giardino storico
disegnato dall’architetto Giuseppe Bianchi e realizzato nel 1760, con l’obiettivo di interessare i giovani all’affascinante mondo di piante e fiori. I fioristi  varesini, coordinati da Marco Introini, insegneranno alle nuove generazioni come realizzare una  composizione di fiori. Gli studenti avranno modo di comprendere perchè si rimane affascinati dal  mondo delle piante e del floral design.

Alle 11 una conferenza al salone Estense illustrerà i motivi della giornata e racconterà alcuni degli argomenti a tema: e al termine dell’incontro verranno "liberate le farfalle" nei giardini.

In un altra location, inoltre,  i biologi vegetali del Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita dell’Università dell’Insubria organizzano un evento nella cornice dell’altrettanto bel giardino di Villa Toeplitz a Varese, con il patrocinio del Comune e della Fondazione Cariplo Varesotto. L’Associazione senza scopo di lucro Econoscenza è l’ente finanziatore dell’iniziativa.

L’intera giornata vedrà il parco di Sant’Ambrogio animarsi con una serie di iniziative a carattere divulgativo aperte al pubblico: visite guidate, una mostra fotografica, un minicorso di fotografia naturalistica, seminari, degustazioni ed esperimenti

«Scopo dell’evento è sottolineare l’importanza della ricerca scientifica in campo vegetale, richiamando l’attenzione sulla bellezza e sull’importanza delle piante per la vita dell’uomo – spiega la professoressa Marcella Bracale, docente di Biotecnologie Vegetali presso l’Università dell’Insubria – Le piante infatti forniscono non solo ossigeno e cibo, ma anche farmaci, aromi, coloranti, carta, legno, composti chimici, oli, etc».

Si comincia con le visite guidate alla scoperta della flora del Parco di Villa Toeplitz guidati dal dottor Antonino di Iorio dell’Università dell’Insubria. Sarà poi possibile imparare a realizzare, con la propria attrezzatura, fotografie naturalistiche delle piante e dei fiori grazie al supporto di un fotografo professionista. Sarà allestita una mostra fotografica della varesina Anna Ascione, che negli scatti in esposizione evidenzia la bellezza e la diversità delle forme del mondo delle piante.

La bellezza e i segreti delle orchidee saranno illustrati dall’esperto, professor Achille Ghidoni.

Il ruolo delle piante in cucina sarà sottolineato grazie alle lavorazioni con frutta, verdura ed erbe aromatiche proposte dagli studenti dell’Istituto De Filippi di Varese con gli istruttori di sala e di cucina: un’occasione per gustare qualcosa di unico e sorprendente.

Non mancherà infine l’angolo dedicato alla ricerca in campo vegetale. Docenti di biologia vegetale del Dipartimento Biotecnologie e Scienze della Vita, la dottoressa Candida Vannini e la professoressa Marcella Bracale, in una breve conferenza divulgativa e aperta a tutti illustreranno gli ultimi sviluppi della ricerca scientifica in campo vegetale.

Sarà attivo un laboratorio didattico a cura dell’Associazione Econoscenza, dove tutti gli interessati potranno esplorare il meraviglioso mondo delle piante attraverso brevi esperienze.

Per finire sarà offerto a tutti un aperitivo in tema.

I partecipanti alla visita del Parco e al “corso di fotografia” dovranno prenotarsi semplicemente mandando una mail all’indirizzo: milena.marsoni@uninsubria.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2012
Leggi i commenti

Video

“Fascination of plants Day” anche a Varese il giorno dell’amore per le piante 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.