Frana sulla spiaggia a Porto della Torre

Una porzione della collina è caduta in località Porto della Torre, tra la diga del Panperduto e lo spiaggione in riva al Ticino, molto frequentato soprattutto nel periodo estivo

Allarme a Somma Lombardo, in riva al Ticino. Una frana è caduta in località Porto della Torre, tra la diga del Panperduto e lo spiaggione molto frequentato soprattutto nel periodo estivo: è franato un pezzo di costone della collina, andando ad ostruire lo scarico del depuratore che entra nel fiume. Sul posto i vigili del fuoco coadiuvati dalle unità cinofile e i carabinieri, oltre alla Protezione Civile. L’intervento di un cane specializzato del nucleo cinofilo Vigili del Fuoco ha permesso di escludere che ci fossero persone coinvolte. Sul posto è intervenuto anche il comandante dei vigili del fuoco Vincenzo Lotito che ha ispezionato anche il fronte della frana dall’alto, con l’intervento dell’elicottero.

Galleria fotografica

Frana sul Ticino 4 di 17

La frana è caduta nella notte tra martedì 1 e mercoledì 2 maggio: alcuni abitanti dei caseggiati della periferia di Somma Lombardo riferiscono di aver udito il boato. Nel punto franato, l’accumulo di terra è alto 4 metri, mentre il fronte della frana è di 60 metri di altezza per 40, per un totale di circa 2 mila metri cubi di ghiaia e ciottoli. La strada per il Panperduto – pavimentata a ciottoli e molto frequentata da pescatori, cicilisti e pedoni – è chiusa fino a data da destinarsi: in Comune a Somma Lombardo sono in corso riunioni per stabilire tempi e modi per l’intervento di messa in sicurezza. Per il primo sopralluogo sono intervenuti il sindaco Guido Colombo, l’assessore provinciale Massimiliano Carioni, insieme con i tecnici comunali, dell’azienda Spes e del Consorzio Villoresi. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Frana sul Ticino 4 di 17

Video

Frana sulla spiaggia a Porto della Torre 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.