Gli studenti del Cairoli su tre podi nazionali

Una settimana densa di soddisfazioni per gli studenti del classico varesino, impegnati, in contemporanea, in tre città italiane per ritirare premi legati a concorsi su legalità e cittadinanza

L’impegno degli studenti del Liceo Classico “Cairoli”di Varese relativamente all’educazione alla cittadinanza e alla legalità riceve in questi giorni importanti riconoscimenti.

Il video su Costituzione e cittadinanzaIl Dirigente Scolastico, prof Salvatore Consolo, insieme alla prof.ssa Maria Olga Guerraggio e a una rappresentanza degli studenti della V F sono a Roma, il 24 maggio a Palazzo Madama e il 25 maggio a Montecitorio, per prendere parte attiva alle fasi conclusive del progetto “Dalle aule
parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione
“ e alla cerimonia finale con la proclamazione delle scuole vincitrici.
Gli studenti del Cairoli sono statti selezionati per il video “Città plurale: può essere una realtà – la Costituzione di domani” che può essere visionato, insieme ad altri documenti e ricerche prodotte, nel sito web appositamente realizzato dagli studenti, all’indirizzo www.ilfuturovaalplurale.it
Il video è stata una delle principali tappe del progetto “Cittadini di oggi e di domani: con-vivere in una
città plurale” che ha coinvolto circa 160 ragazzi che hanno cercato di conoscere e scoprire la Costituzione in modo attivo, pensando ad un modello di città plurale. In particolare l’attenzione è stata focalizzata sul rapporto che i giovani stranieri di seconda generazione possono avere col territorio dove si stabiliscono, con attenzione alle problematiche inerenti la famiglia, la scuola, gli amici.

La città pluraleIl 25 maggio gli studenti del Liceo Cairoli, sempre grazie all’impegno della prof.ssa Guerraggio,
verranno premiati anche a Palermo con una menzione speciale per l’impegno civile nell’ambito del
premio “Libero Grassi 2012”. Il premio, istituito nel 2004 e dedicato a Libero Grassi, l’imprenditore assassinato dalla mafia il 29 agosto 1991, è finalizzato all’impegno sociale antimafia, alla lotta al racket e agli altri fenomeni criminali. In questa VII edizione il tema è stato ““Adotta un articolo della Costituzione” e gli alunni del “Cairoli” si sono aggiudicati la menzione con uno spot-cartone animato centrato su alcune parole che ben rappresentano i valori della Costituzione.

Infine, sempre sempre nell’ambito del progetto di Educazione alla cittadinanza, due alunne di V
F, Martina Fontana e Silvia Valenziano
, con un elaborato intitolato “Cittadini al plurale”, si sono
aggiudicate uno dei quattro premi in palio al Concorso “Europa e giovani 2012”, bandito dall’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli e saranno premiate a Pordenone domenica 27 maggio.
Martina e Silvia nel lavoro che li ha portate al successo hanno proposto, in un’immaginaria trasmissione
radiofonica, il confronto tra diverse legislazioni europee sul tema della cittadinanza, con l’intervento di
tre studenti di seconda generazione che raccontano le loro esperienze. La ricerca è stata integrata con
citazioni tratte dal documentario “18 ius soli” di Fred Kuwornu e un abstract in inglese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2012
Leggi i commenti

Video

Gli studenti del Cairoli su tre podi nazionali 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.