I Truzzi volano al mitico “Flugtag”

Il gruppo di ginnasti “guiderà” la macchina volante ufficiale nella gara più pazza del mondo, che si svolgerà a giugno all’Idroscalo

I truzzi saltano alla festa di VaresenewsNon smettono mai di saltare: saltano all’Italia Got’s talent, saltano alla festa di Varesenews, saltano a Monza insieme ai ginnasti “veri”, saltano con la loro nuova palestra fatta per far godere la ginnastica anche a chi non ha velleità di arrivare alle olimpiadi.  E, il prossimo 10 giugno 2012 salteranno anche alla terza edizione italiana del Flugtag, la più pazza gara di salto/volo del mondo. I Truzzi Volanti apriranno infatti la gara non solo con la loro esibizione “volante” ma anche facendo “decollare” l’auto ufficiale dell’edizione 2012, incitati dal Trio Medusa “padrino” della manifestazione.

Galleria fotografica

Flugtag, la gara di volo più pazza del mondo 4 di 8

Il Red Bull Flugtag è una competizione mitica per gli appassionati del genere. Nato a Vienna nel 1992, su spinta del fondatore della famosa bevanda energizzante  – che era appassionato di volo – è stato ripetuto più di 100 volte in tutto il mondo, dall’Irlanda a San Francisco, da Hong Kong al Kuwait, attirando fino a 300.000 spettatori a volta.

La “più strampalata e pazzoide competizione di macchine volanti” come è stata definita, prende il nome dalla parola tedesca che significa "giorno del volo", anche se tutti i cosiddetti velivoli in gara, rigorosamente inventati da coloro che gareggiano, finiscono in acqua. Una gara che comincia dal progetto della “macchina volante” i cui modelli hanno un unico semplice requisito: sfidare le comuni leggi di gravità, per quanto è loro possibile.

macchine volanti al flugtagI congegni selezionati dalla giuria (nella gara italiana di quest’anno sono 35) sono stati giudicati per la loro originalità e capacità di far sorridere, ma anche per il rispetto delle basilari condizioni di sicurezza e la loro chance di spiccare il volo. Dopo di che, i mezzi vengono lanciati da una rampa alta sette metri nel vasto bacino milanese dell’Idroscalo (ampio circa 850 mila metri quadrati): e, una volta finite le esibizioni, le squadre partecipanti saranno giudicate non solo in base alla distanza percorsa volando, ma anche in base alla creatività e alla spettacolarità della macchina volante e dell’esibizione che precede il decollo. Il record per il volo più lungo supera i 63 metri, ed è stato conseguito nel 2010 a Minneapolis St. Paul, America.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Flugtag, la gara di volo più pazza del mondo 4 di 8

Galleria fotografica

I Truzzi tra le stelle a Monza 4 di 15

Video

I Truzzi volano al mitico “Flugtag” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.