Inaugurata la nuova rotonda all’uscita autostradale

Un iter lungo, un po’ tortuoso, ma alla fine si è giunti al taglio del nastro della nuova infrastruttura allo svincolo besnatese

Un iter lungo, un po’ tortuoso, ma alla fine questa mattina si è giunti al taglio del nastro della nuova rotatoria all’uscita autostradale di Besnate.
La vicenda è annosa: all’inizio era un’uscita poco sicura, finché non è arrivata un gravissimo incidente proprio in quel punto. Successivamente si è predisposto un intervento per evitare manovre pericolose che però costringeva ad allungare (di circa 1,5 km) la percorrenza, impegnando due rotonde trafficate; la questione ha visto quindi un braccio di ferro tra Provincia e Anas sulla competenza per un intervento definitivo, con gli interventi polemici della Sezione locale leghista e del Pd.
Alla fine, dopo un iter partito nel settembre dl 2009, i lavori sono andati a carico di Anas e società Autostrade, e adesso che si è arrivati al risultato il più entusiasta è l’assessore alla viabilità Aldo Simeoni , che che chiude l’iter e il cantiere dei lavori, insieme ai responsabili delle due aziende, al sindaco Montagnoli di Arsago Seprio e all’assessore ai lavori pubblici di Besnate Giovanni Corbo.
«È occorso un po’ di tempo – ha spiegato la’ssessore provinciale Simeoni – ma alla fine possiamo dire di avercela fatta e soprattutto di aver centrato l’obiettivo, ovvero mettere in sicurezza l’immissione sulla strada provinciale del traffico in uscita dall’autostrada. E’ stata necessaria una lunga trattativa, dove Provincia di Varese ha mantenuto ben salda la posizione, chiedendo a Società autostrade di completare i lavori allo svincolo, poiché di loro pertinenza, nonostante la presenza di una strada provinciale. Se abbiamo raggiunto tale obiettivo lo dobbiamo al dialogo costruttivo tra istituzioni ed enti».

Galleria fotografica

Inaugurata la rotonda a Besnate 4 di 10

La cronostoria dell’intervento:

30/09/2009- Inviato a Soc Autostrade rilievo eseguito dai tecnici della Provincia di Varese
dei luoghi interessati per l’esecuzione della rotatoria.

08/10/2009- Riunione in Comune di Besnate con Soc Autostrade e Provincia di Varese, per la
Definizione dei Vincoli e Procedure per la Progettazione della rotatoria.

23/04/2010- Soc Autostrade invia al Comune di Besnate il Progetto per l’Autorizzazione.

31/05/2010- Il Comune di Besnate, dopo la propria autorizzazione, invia richiesta di parere alla
Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Milano.

21/06/2010- Dopo la scadenza con tacito assenso da parte della Soprintendeza di Milano, in
Provincia di Varese con la partecipazione di tutti gli enti interessati, si è tenuta la Conferenza dei Servizi per il rilascio dell’autorizzazione ambientale ed edilizia relativa al progetto della rotatoria.

20/07/2010- La Provincia di Varese invia a Soc Autostrade una lettera con cui si specifica che con la Conferenza dei Servizi del 21/06/2010, si conclude l’iter Autorizzativo per il progetto della rotatoria, e quindi per la necessità di procedere con il progetto esecutivo.

19/01/2011-Ricevimento della Convenzione inerente il progetto definitivo da parte di Soc Autostrade con richiesta di partecipazione alla spesa per la realizzazione della rotatoria.

01/03/2011- L’Assessore alla Viabilità e Trasporti della Provincia di Varese, invia lettera a Soc Autostrade per l’impossibilità di partecipare alla spesa per la realizzazione della rotatoria, come da accordi precedentemente concordati.

11/04/2011- Ricevimento della Bozza di Convenzione modificata inerente il progetto definitivo da parte di Soc Autostrade. Firmata e spedita a Roma il 14/04/2011.

08/07/2011- Ricevimento della Convenzione inerente il progetto esecutivo da parte di Soc
Autostrade. Firmata e spedita a Roma il 19/07/2011.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurata la rotonda a Besnate 4 di 10

Video

Inaugurata la nuova rotonda all’uscita autostradale 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.