La disabilità non ferma Riccardo, il suo volteggio è da podio

Richi Maino, 13 anni, è il giovane di Busto Arsizio diventato un campioncino di ginnastica artistica, in particolare nella specialità delle parallele

Il gala dello sport disabile che Roberto Bof organizza da anni a inizio dicembre, ha insegnato a noi e a tante altre persone a capire e amare lo sport praticato dai ragazzi disabili. Campioni di vita prima ancora che delle loro discipline, e poco importa se a fine stagione si infilano al collo una medaglia d’oro: le vittorie infatti iniziano nel momento in cui si decide che le disabilità non possono infrangere il sogno di tuffarsi in piscina o raggiungere la palestra di allenamento.
Un percorso che qualche stagione fa ha intrapreso anche Riccardo Maino, oggi 13 enne: un ragazzo di Busto Arsizio affetto da sindrome di Down che ha saputo diventare un campioncino di ginnastica artistica, in particolare nella specialità delle parallele. Riccardo gareggia per la Pro Patria dopo aver provato a livello promozionale è passato al gruppo semi-agonistico: 6 ore di lavoro a settimana sotto l’attenta guida dell’allenatrice Rossana Foresti per migliorare giorno dopo giorno le difficili figure da eseguire sugli attrezzi.
Una crescita graduale ma evidente, tanto che Riccardo non ha problemi a gareggiare anche con i ragazzi normodotati, anzi: Maino ha raggiunto il loro livello e lo ha addirittura superato. Non ci credete? Andate a leggere i risultati della gara regionale di Mortara che si è tenuta al PalaMassucchi nello scorso fine settimana: il giovane bustocco infatti ha gareggiato nel corpo libero, nel minitrampolino e nelle parallele e in quest’ultima specialità è riuscito a centrare il podio, chiudendo la gara al secondo posto e il concorso generale (la somma dei tre diversi tornei) in nona posizione. E il sorriso sfoggiato da Richi sul podio (a sinistra nella foto) è il miglior premio per la strada percorsa, con familiari e tecnici fino a questo momento ma anche il "carburante" per fare ancora meglio.
Magari a giugno, a Pesaro, dove il ragazzino terribile di Busto prenderà parte alle fasi nazionali.

Galleria fotografica

Riccardo Maino si allena nella palestra della Pro Patria Bustese 4 di 4
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Riccardo Maino si allena nella palestra della Pro Patria Bustese 4 di 4

Video

La disabilità non ferma Riccardo, il suo volteggio è da podio 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.