Oltre 1.400 studenti per il Concorso musicale “Città di Tradate”

Conclusa la Settima edizione dell'iniziaitiva "per i giovani”. Le audizioni si sono svolte dal 8 al 18 maggio al Piccolo Teatro Cinema Nuovo e al Castello Melzi

Il Concorso di Musica Città di Tradate per i giovani organizzato dall’Istituto Comprensivo "G.Galilei" in collaborazione con il Comune di Tradate, ha visto esibirsi 1400 studenti provenienti dalle provincie di Varese, Milano, Bergamo, Como, Monza Brianza, Pavia, Piacenza e dalla vicina Svizzera. Le audizioni dei concorrenti si sono svolte dal 8 al 18 maggio al Piccolo Teatro Cinema Nuovo ed al Castello Melzi Pusterla di Tradate.
La giuria, presieduta dal M° Amedeo Amadessi (Docente del Conservatorio di Milano), ha valutato oltre 340 audizioni e conferma il crescente livello di qualità delle esecuzioni. Il Prof.Arnaldo Bianchi, docente di Flauto presso l’I.C.Galilei di Tradate che coordina l’organizzazione dell’evento, informa con soddisfazione che per molte scuole il Concorso di Tradate è un appuntamento fisso e che quest’anno ci sono state 50 audizioni in più rispetto all’edizione del 2011.

La “Sezione 1 – Scuole Medie ad Indirizzo Musicale” ha visto l’I.C.Galilei di Tradate e l’I.C.Piazzoli di Ranica BG premiati con una borsa di studio per il massimo punteggio complessivo messa in palio dalla Pro-Loco Tradate-Abbiate G. Hanno ottenuto lusinghiere valutazioni anche gli allievi delle SMIM degli Istituti Comprensivi di Varese 5, Dante di Gallarate, Stoppani di Seregno MB, Barlassina Lentate MB e Dante Alighieri di Opera MI

Nella “Sezione 2 – Scuole dell’obbligo” sono state premiate con la medaglia d’oro la Sc.Media Paolo VI Pavoni; la Primaria dell’Ist.Bentivoglio e l’I.C.Galilei di Tradate. Sono risultati Primi Assoluti con valutazione di 100/100 la Media dell’Istituto De Amicis di Busto Arsizio, il Coro dell’I.C.S. di Cisano Bergamasco e l’Asilo di Abbiate Guazzone.

Nella “Sez.3 Scuole di Musica” si sono distinte con Primi Assoluti, oltre al Liceo Bellini di Tradate, l’Accademia Pianistica Giovani Talenti di Alzate Brianza MB, il Liceo Musicale Manzoni di Varese, l’Accademia S.Girolamo Emiliani di Corbetta MI, il Coro David di Presezza BG e l’Accademia Vivaldi di Bellinzona. TI.

La manifestazione ha avuto il patrocinio dalla Provincia di Varese, dalla Regione Lombardia, dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, dal Lions Club Tradate Seprio, dalla Pro-Loco Tradate-Abbiate G., dal Rotary Club Tradate e dall’Associazione Ars Cantus. La sera del 17 maggio, nella splendida cornice della Sala Quadri del Castello Melzi, si è tenuto anche un concerto dei docenti della Media Musicale del Galilei,.
In onore della commissione internazionale ospitata in quei giorni a Tradate per Progetto Comenius si sono esibiti i Proff.ri Ornella Cipponi e Marina Repossi (Pianoforte), Paolo Pugliese e Matteo Vanzini (Chitarra), Nicoletta Curreli (Flauto) e Guido Banchieri (Violino). La Dirigente Scolastica Dott.ssa Paola Tadiello e l’Assessore uscente Cav.Filippo Renna hanno ringraziato gli esecutori per lo spettacolo ed hanno espresso soddisfazione per le molteplici iniziative che vedono la scuola di Tradate protagonista nello studio delle lingue straniere e della musica. Hanno inoltre ringraziato la Giuria e lo Staff che organizza questo Concorso che nel suo genere è tra i più seguiti d’Italia. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.