Quando il concerto te lo fanno in casa

Un'idea dell'associazione Red Box che vede l'organizzazione di spettacoli nei salotti, nelle taverne o nei giardini di privati. E il luogo "resta segreto"

Un’idea che sembra arrivare da New York. Un’associazione con la voglia di fare e un gruppo di persone che non hanno paura di provarci. Di cosa stiamo parlando? Di “sottovoce”, i concerti fatti in casa e organizzati dall’associazione Red Box. «Ci piaceva l’idea e abbiamo voluto provare – spiega Francesco Panella -. All’inizio gestivamo uno spazio in Via Poligono, quando è scaduto il contratto ci siamo chiesti cosa fare. Prendere un altro spazio o fare qualcosa di nuovo?Alla fine abbiamo iniziato ad organizzare i concerti in casa e ci siamo stupiti del successo».
Il salotto di casa, lo studio di lavoro, il garage o la taverna diventano così il palcoscenico di una vera e propria formazione musicale che si presenta a casa, strumenti alla mano, e tiene il concerto. «Non è facile perché c’è diffidenza. Le persone non sono sempre disponibili a mettere a disposizione la propria casa, soprattutto quelle di una certa età . Ci sono persone che propongono il giardino piuttosto che il salotto ma è un buon inizio e i concerti fino ad oggi sono andati tutti molto bene». All’originale idea va aggiunta la qualità della musica proposta con formazioni del varesotto e non solo, «Trovare musicisti che abbiamo voglia di suonare per “sottovoce” non è sempre facile. Anche loro corrono dei rischi, perché la serata ha un posto limitato di prenotazioni e il rimborso spese è in base a ciò che ricaviamo. Di certo, è un’esperienza unica». Le serate infatti, sono tutte ad invito. Red Box pubblicizza l’evento ma non il luogo in cui si svolgerà, «per questioni di privacy», e i posti disponibili si aggirano intorno alla trentina. Il costo di ingresso è solitamente intorno alle 5 euro. Ma a Varese mancano spazi per suonare? «Non lo so, quello che abbiamo voluto creare noi sono una serie di concerti dove il pubblico e gli artisti si “incontrano” e dove la musica può essere vissuta ad un livello più umano». Avete un salotto da riempire di musica? Intanto l’appuntamento è per stasera, giovedì 17 maggio, Frozen Farmer, in un luogo segreto. Per partecipare devi prenotarti usando il modulo che trovi sul loro sito: riceverai una conferma e tutti i dettagli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2012
Leggi i commenti

Video

Quando il concerto te lo fanno in casa 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.