Varese è Viola

Apre sabato una grande mostra dell’artista americano Bill Viola, uno dei maestri della video arte. Un evento dal respiro internazionale

Bill Viola è un po’ come un’occasione. Se sei capace di coglierla può diventare quel qualcosa in più che ti mancava, quello sguardo sul mondo e sull’uomo che fa la differenza. Ecco che la mostra allestita a Villa Panza “Reflections”, che apre la pubblico sabato 12 maggio 2012, diventa quell’occasione da non perdere. Non solo perché Bill Viola è un artista vero “un pittore che dipinge con la video arte” come definisce Salvatore Settis, ma perché le sue opere parlano un po’ di tutti noi: dell’uomo, della vita, della morte, della natura.
Undici installazioni documentano la sua ricerca artistica dalla metà degli anni Settanta al Duemila, scelte con cura da Kira Perov, sua compagna di arte e di vita. I suoi lavori dialogano perfettamente con la collezione di Giuseppe Panza e invitano a fermarsi e a lasciarsi andare a un tempo lento.
I video realizzati con una cura “pittorica” dove l’architettura, il colore, il soggetto rimandano ai capolavori del Bellini o del Pontormo. Il titolo della mostra gioca sulla declinazione di riflesso/riflessione che rappresenta da una parte lo specchio dove si può riflettere l’”io” e dall’altra sottintende il desiderio di riflettere e conoscere l’esterno per guardarsi dentro.
Bill Viola è un pioniere dell’arte video, un genio lirico che sperimenta dai primi anni settanta la pellicola per esplorare il fenomeno della percezione dove l’essere umano diventa il perno centrale delle sue riflessioni ed è anche fisicamente al centro dell’obbiettivo della sua videocamera. I suoi video sono ricchi di rimandi simbolici che spaziano dalla tradizione classica occidentale fino alle filosofie orientali e così Bill Viola diventa capace di coniugare tecnologie avanzatissime con la più antica tradizione figurativa.
«La mostra di Villa Panza, è la più bella installazione che io e Kira abbiamo mai fatto – ha commentato lo stesso Bill Viola – Una delle caratteristiche degli esseri viventi è quella di possedere molte identità, ciò mi ha insegnato che il vero luogo in cui esiste l’opera non è la superficie dello schermo, ma la mente e il cuore della persona che osserva».
 
Billa Viola
Reflections
Villa Panza, piazza Litta – Varese
12 maggio – 28 ottobre 2012-05-11 Orari: 10.00-18.00

Galleria fotografica

Bill Viola a Villa Panza 4 di 12
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bill Viola a Villa Panza 4 di 12

Video

Varese è Viola 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.