A San Fermo per riscoprire l’arte

Per due giorni, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, l’associazione Amici di S. Fermo organizza l’annuale rassegna di arte, che si svolge da oltre un trentennio per le splendide vie del borgo di Penasca

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio l’associazione Amici di San Fermo organizza l’annuale rassegna di arte, che si svolge da oltre un trentennio e alla quale partecipano diverse autorità cittadine ed amministratori. Il borgo di Penasca, a San Fermo di Varese, ha una grande importanza storica, culturale, artistica  perché lì ci sono da sempre alcune botteghe di pittori e perché lì, grazie all’opera di cittadini volontari, vengono promosse iniziative legate alla poesia (celebri le liriche sui muri), allla musica, alla pittura e scultura.
Collocato in una posizione panoramica suggestiva, Penasca è un borgo vivo perché grazie ai cittadini del luogo e all’associazione nascono iniziative di significative sia dal punto di vista culturale che sociale che hanno reso ancor più bello questo piccolo gioiello.
E proprio per attirare l’attenzione sul borgo, troppo spesso, dimenticato,  alcuni esponenti del Pd cittadino (Luisa Oprandi, Antonio Medico, Paolo Cipolat, Nicola Milana, Marco Regazzoni) hanno chiesto all’Amministrazione comunale di Varese maggiore attenzione, cura  e riguardo per questo rione che è parte integrante della città e che ne ha segnato la storia sociale, religiosa e culturale. «Il progetto di decoro cittadino e di valorizzazione del territorio – scrivono gli esponenti del Pd – deve coinvolgere prioritariamente i rioni e le loro potenzialità artistiche, ambientali, sociali e relazionali. Ma l’Amministrazione pare dimenticarsene».

Galleria fotografica

Arte a San Fermo 4 di 20
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Arte a San Fermo 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.