Perchè stiamo peggio di 10 anni fa? Mario Pianta presenta il suo libro
L'appuntamento è per martedì 12 giugno, alle 21, alla Sala Filmstudio’90
Si terrà martedì 12 giugno, alle 21, alla Sala Filmstudio’90 la presentazione del libro “Nove su dieci: perché stiamo (quasi) tutti peggio di 10 anni fa” scritto da Mario Pianta, professore Universita’ di Urbino, editorialista de Il Manifesto. All’incontro partecipa il sociologo Lelio Demichelis dell’Universita’ dell’ Insubria.
IL LIBRO – Com’è potuto succedere? Togliere ai poveri per dare ai ricchi, rendere il lavoro più debole e il capitale più forte è da trent’anni l’orizzonte del liberismo. Da lì ha origine la crisi attuale, in Europa e in Italia. Ma un’alternativa c’è: cambiando politiche si può evitare una grande depressione, costruire un benessere sostenibile, avere un’economia più giusta. Quasi tutti gli italiani stanno peggio di dieci anni fa. Questo libro spiega quanti siamo – all’incirca nove su dieci – e perché siamo scivolati in basso in termini di reddito, condizioni di vita, disuguaglianze. Spiega che cosa è successo nell’economia e nella politica, suggerisce una via d’uscita.
Mario Pianta è professore di Politica economica all’Università di Urbino e fa parte del Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” dell’Accademia Nazionale dei Lincei. È stato fellow all’European University Institute, alla London School of Economics, all’Université de Paris 1 Panthéon-Sorbonne e alla Columbia University ed è tra i fondatori della campagna “Sbilanciamoci!” sulle alternative di politica economica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Degrado in stazione: "Le immagini parlano da sole"
carlo_colombo su Degrado in stazione, Marsico: “Zanzi censore a corrente alternata”
lenny54 su Trote spremute, "latte" e chiodi di garofano: così si ripopolano laghi e fiumi
frenand su "Non cambia la Lega, deve cambiare il segretario": Bossi scomunica Salvini
Felice su Iannini (Lista Galimberti): "Malerba deve dimettersi"
Efesini 6 12 su Omicidio Lidia Macchi, chiesto il rinvio a giudizio per Binda











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.