65esima edizione del Pardo, si parte il primo d’agosto

Ci saranno anche Gianni Morandi e Kylie MInogue, oltre ad attori e registi del calibro di Alain Delon e Krystof Zanussi all'edizione 2012 del festival cinematografico di Locarno

Torna il Pardo, e la sponda svizzera del Lago Maggiore saluta i grandi del cinema che animeranno nei primi giorni d’Agosto, la piazza Grande. La 65esima edizione del Festival del film di Locarno avrà inizio infatti mercoledì 1° agosto, e la cerimonia d’apertura si terrà in Piazza Grande alle 21.30. Una serata che inizierà con la presentazione delle giurie ufficiali dei tre concorsi e con la proiezione in anteprima degli estratti dei film del Concorso internazionale, e proseguirà con la consegna dell’Excellence Award Moët & Chandon all’attrice inglese Charlotte Rampling, nonchè la proiezione in prima mondiale del thriller inglese The Sweeney in presenza del regista Nick Love e dell’attore Ray Winstone.

All’edizione 2012 del Festival del film di Locarno, che si terrà dal 1° all’11 agosto, in programma sono previsti quasi trecento film (tra finzione, documentario e cortometraggi) provenienti da oltre cinquanta paesi diversi. Oltre ai tre concorsi ufficiali, una quindicina di omaggi a grandi personalità del cinema permetteranno al pubblico di conoscere da vicino gli artisti e di scoprirne le opere grazie alle proiezioni e alle conversazioni aperte a tutti. La retrospettiva completa dedicata a Otto Preminger sarà arricchita da discussioni con ospiti e critici cinematografici, da una tavola rotonda e da una pubblicazione edita da Capricci sull’opera del regista hollywoodiano.

Le undici serate in Piazza Grande accoglieranno grandi personalità del cinema e mostreranno una quindicina di film per il grande pubblico – principalmente in prima mondiale o internazionale – introdotti dal cast.

Tra gli ospiti che parteciperanno alla 65esima edizione: gli attori Alain Delon, Charlotte Rampling, Harry Belafonte, Gael García Bernal, Dree Hemingway, Alexandra Maria Lara, Elio Germano, Valerio Mastandrea, Paul Dano, Zoe Kazan, Lizzy Caplan, Eric Cantona, Rachida Brakni, Ornella Muti, Ingrid Caven, Valeria Bruni Tedeschi, Ray Winstone e Renato Pozzetto, i registi Leos Carax, JIA Zhang-ke, Souleymane Cissé, Bertrand Bonello, Krzysztof Zanussi, Claire Denis, Ulrich Seidl, Apichatpong Weerasethakul, Roger Avary, il produttore americano Arnon Milchan e il produttore e regista di Hong Kong Johnnie To, il cantautore italiano Gianni Morandi e l’icona pop australiana Kylie Minogue.

La 65esima edizione del Festival del film Locarno si concluderà con la serata di premiazione ufficiale, sabato 11 agosto, alle ore 21.00, in Piazza Grande. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale www.pardo.ch

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.