Abitare “green”: l’appuntamento è a Ediltek

All'interno della fiera dell'edilizia ci sarà una sezione dedicata alle tematiche più attuali in ambito green, con soluzioni abitative e tanto altro. L'appuntamento è dal 28 al 30 settembre a Malpensafiere

A Ediltek 2012, la 13° edizione della Fiera dell’Edilizia che si terrà a MalpensaFiere dal 28 al 30 nasce il progetto CasaBio, un progetto per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli addetti ai lavori alle tematiche più attuali in ambito green, con soluzioni abitative che aiutano a garantire un’ottima qualità della vita. Costruire seguendo i principi della bioedilizia significa infatti realizzare case ecosostenibili: utilizzare materiali ecologici e rinnovabili, evitare gli sprechi, limitare l’impatto ambientale, integrare l’abitazione con la natura che la circonda e ottimizzarne i consumi, sia energetici che idrici. Proprio la bioedilizia si pone come la strada maestra per il futuro delle case, coniugando l’estremo benessere di chi le abita alla sempre più pressante necessità di ottimizzare i consumi e limitare ai minimi termini l’inquinamento che la costruzione, e la sua stessa esistenza, comporta all’ambiente. Tutti questi aspetti oggi vengono trattati non solo dal punto di vista edile ma anche all’interno dell’abitazione, grazie a sistemi e tecnologie che ci accompagnano verso un futuro migliore con costi contenuti e sempre più accessibili.

“CasaBio è un percorso dedicato all’abitare Green, una guida alle ultime tendenze dell’arredo ecosostenibile, uno spunto per ridisegnare gli spazi delle nostre case in modo nuovo e naturale”, racconta l’Arch. Marco Logrand di Logrand Design Studio, “con CasaBio proponiamo nuovissimi eco-prodotti tutti certificati ed altamente prestazionali oltre che a basso impatto ambientale e dall’alto risparmio energetico, con l’obiettivo di raccontare la Casa Ecologica in tutti i suoi ambienti e le sue funzioni: dal parcheggio attrezzato per alimentare l’auto elettrica, passando per la cucina realizzata con legno riciclato, per finire nella lavanderia che si presenta con elettrodomestici ad alta
efficienza energetica”.

CasaBio punta su: biocompatibilità, risparmio energetico, benessere abitativo, eco- nomicità, resistenza e durata nel tempo perché proprio queste sono le principali ca- ratteristiche della “casa intelligente”.
CasaBio è: lo spazio all’interno della fiera Ediltek in cui è possibile trovare le nuove soluzioni dell’abitare green; 200 mq in cui le migliori aziende del settore costruiranno insieme la casa ideale per un futuro ecosostenibile.
CasaBio si rivolge a: Progettisti, Architetti, Arredatori e utilizzatori finali e più in
generale a chi ama la propria casa.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 23 luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.