Addio a Franco Re, il rettore dell’Università della birra

Morto per un malore improvviso il popolare giornalista e divulgatore: grazie alla struttura di Azzate ha insegnato diffuso la cultura brassicola a migliaia di persone. Venerdì 20 il funerale

Un malore improvviso si è portato via nel pomeriggio di mercoledì 18 luglio Franco Re, il popolare rettore dell’Università della Birra di Azzate, locale che proprio in questi giorni stava festeggiando l’estate con una serie di serate speciali dove era facile incontrare proprio Franco.
Inconfondibile, con la sua barba folta e lunga, Re ha dato un grande contributo alla diffusione della cultura legata alla birra (nel Varesotto e in tutta Italia) proprio attraverso la sua Università che accanto al classico brewpub ha portato avanti un vero discorso formativo e divulgativo grazie a corsi certificati diretti sia ai gestori sia agli appassionati. Un sistema scolastico riconosciuto dalla Regione Lombardia che negli anni ha gettato le basi per una nuova generazione di mastri birrai e di publican (i gestori dei pub), tutti passati dalle "aule" di Azzate.
Accanto a queste attività, Franco portava avanti anche quella di giornalista e scrittore specializzato grazie alla sua grande cultura in ambito brassicolo, alla chiarezza di esposizione che lo ha contraddistinto ma anche al rigore scientifico con cui ha sempre accompagnato i propri lavori. Una vitalità e una passione che si sono intrecciate anche con VareseNews: nel settembre 2011, in occasione della festa Anche Io, Franco ha partecipato in qualità di presidente di giuria al concorso "Malto Gradimento" aperto agli homebrewers, gli appassionati cioé che producono la birra in casa. Proprio nei giorni scorsi aveva dato la disponibilità per partecipare anche alla seconda edizione del concorso, per la prossima festa.
Molto conosciuto in ambito nazionale, era famosissimo anche nel Varesotto per aver accolto ad Azzate decine di migliaia di avventori e di averli spesso accompagnati in un vero e proprio "assaggio guidato" alle specialità proposte da un cantina fornita di proposte altrimenti introvabili.
I funerali di Franco Re saranno celebrati nella chiesa di Azzate venerdì 20 luglio alle 10,30.

Il nostro ricordo (dal blog di VareseNews "Malto Gradimento")

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.