Al via “Interpretando suoni e luoghi”

Sarà il Duo Dissonance ad inaugurare la nuova stagione. L'appuntamento è per venerdì 13 luglio alle ore 20.30 presso la Chiesa di S.Veronica a Caldè

Torna l’immancabile e tradizionale appuntamento con la rassegna musicale che da luglio a dicembre 2012 offrirà sul territorio delle Comunità Montane delle Valli del Verbano e del Piambello eventi musicali d’eccezione che spaziano dalla musica antica al jazz e che si terranno in luoghi di interesse storico ed artistico. Dopo il notevole successo ottenuto dalla manifestazione nello scorso triennio che ha visto una numerosa e costante partecipazione di un pubblico appassionato e curioso che ha così scoperto e condiviso il valore della musica vissuta in luoghi di suggestiva bellezza, è stato possibile riproporre la rassegna “Interpretando suoni e luoghi” anche per il 2012, grazie all’impegno determinante delle due Comunità Montane e al finanziamento Cariplo destinato al progetto “Circuito culturale Valli del Verbano”, oltre che all’importante sostegno della Provincia di Varese e dei vari Comuni interessati.
Tra le novità di quest’anno, un interessante “trittico” musicale che coinvolgerà i paesi dipinti presenti sul
territorio, Arcumeggia, Runo di Dumenza e Boarezzo; l’affresco e l’opera d’arte sarà il denominatore comune anche degli altri eventi musicali. Il programma avrà inizio venerdì 13 luglio alle ore 20.30 presso la Chiesa di S.Veronica a Caldè di Castelveccana, bellissimo panorama su uno dei golfi più apprezzati del Lago Maggiore. Il pubblico potrà assistere all’esibizione del Duo Dissonance, composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, fisarmonica, su musiche che partiranno da Bach fino a sconfinare nel ‘900. L’appuntamento successivo consisterà in un concerto dell’Ensemble Festeggio Armonico presso Palazzo Ronchelli di Castello Cabiaglio organizzato per domenica 15 luglio 2012 alle ore 20.30. Il concerto sarà preceduto dalla presentazione al pubblico del recupero del dipinto pittorico di una delle sale del Palazzo Ronchelli. Il programma dell’iniziativa, il cui coordinamento artistico è affidato a Chiara Nicora, è consultabile sui siti della Comunità Montana Valli del Verbano e della Comunità Montana del Piambello. L’ingresso a tutte le manifestazioni è gratuito.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.