Appuntamento con la “Terrazza sul Ceresio”

L'appuntamento è per martedì 10 luglio alle 20.45 con il gruppo Aries4

Martedì 10 luglio, alle ore 20.45, si riapre il ciclo di concerti denominati “Terrazza sul Ceresio” all’interno della rassegna di Ceresio Estate. Per la sua straordinaria posizione, il comune di Collina d’Oro offre non solo uno spettacolare panorama paesaggistico sul lago di Lugano, ma anche un
luogo di fervido incontro culturale, artistico, letterario e musicale. Per questo motivo i quattro appuntamenti di “Terrazza sul Ceresio” riflettono una particolare poliedricità. La prima serata si svolgerà nel Teatro Palmer della Scuola Americana di Montagnola di recente costruzione, dedicato appositamente per la musica da camera e per i convegni culturali. In questa magnifica cornice il gruppo Aries4 eseguirà un frizzante programma incentrato sui ritmi, armonie e melodie accattivanti tipiche della musica latino americana, alternando brani di compositori conosciuti come Villa-Lobos e Piazzolla ad altri meno noti. Le chitarre diverse di Gabriele Cavadini (chitarra e chitarra contrabbasso), Claudio Farinone (chitarra a otto corde) e Sergio Fabian Lavia (chitarra e autore di alcuni brani) intrecciano varie forme di dialogo con la voce delle cantante brasiliana Dilene Ferraz che diventa uno strumento dalle infinite colorature timbriche ed espressive. Il concerto promosso dall’Ente Turistico Luganese è ad entrata gratuita.

ARIES4
Aries4 nasce nel 2008 dall’incontro nel nostro territorio di quattro musicisti provenienti da quattro n azioni diverse: Italia, Brasile, Argentina e Svizzera. Le diverse esperienze musicali e di vita sono lo slancio di un gruppo di artisti che ha in comune un’idea di musica “totale” e senza confini di stile e
di appartenenza. L’inedita formazione composta da una voce e da tre chitarre si muove attraverso
una ricerca coloristica che si alimenta attraverso l’impiego di strumenti particolari. Difatti, oltre alla chitarra classica “tradizionale”, sono presenti una chitarra ad otto corde, una chitarra contrabbasso e, a volte, l’aggiunta parsimoniosa di percussioni. Musica originale e arrangiamenti appositamente elaborati creano il repertorio di Aries4, concentrato soprattutto sull’area latino- americana.
Aries4 ha pubblicato un CD intitolato “Scène sur mer” comprendente i brani che verranno eseguiti
durante il concerto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.