Atmosfere scandinave nella chiesa di san Giorgio

Seconda tappa della rassegna musicale Interpretando suoni e luoghi...dipinti, nella frazione di Runo. Dove l'orchestra cameristica di Varese interpreterà Sibelius, Nielsen e Svendsen

la chiesa di RunoLa chiesa di San Giorgio nella frazione di Runo di Dumenza è la seconda tappa della rassegna musicale Interpretando suoni e luoghi…dipinti. L’appuntamento è per sabato 4 agosto alle 21 con l’orchestra cameristica di Varese che eseguirà un programma dalle atmosfere scandinave, rievocando fiordi, eroi e leggende.

La serata prevede Melodie islandesi e popolari svedesi composte da Johan Svendsen, la Holberg Suite, Op. 40 di Edvard Grieg, un Andante Festivo, Improvviso dell’autore svedese Jean Sibelius e la Suite per Archi in La minore, Op. 1 di Carl Nielsen.

L’orchestra cameristica di Varese, nata nel 2003 con il patrocinio del comune, si è posta come obiettivo quello di far conoscere ad un ampio pubblico il repertorio cameristico per orchestra tra Otto e Novecento. Parallelamente intende valorizzare i giovani musicisti locali di talento e organizzare concerti per la raccolta di fondi a scopo umanitario.

La rassegna è finanziata con il contributo di Fondazione Cariplo ed inserita nel Circuito culturale Valli del Verbano. L’iniziativa è organizzata dalle Comunità montane Valli del Verbano e Piambello.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.