Concerto di musica indiana e laboratori

L'appuntamento con i maestri Rakesh Prasanna al Sarod e flauto Bansuri e Federico Sanesi al Tabla è per sabato 21 luglio.

Sabato 21 luglio, alle 21, all’associazione Il Cavedio Sala Varesecorsi (ex Liceo Musicale) di Piazza Motta, Varese si terrà il concerto dei maestri Rakesh Prasanna al Sarod e flauto Bansuri e Federico Sanesi al Tabla. Ingresso con offerta libera. Sabato e domenica inoltre si terranno laboratorio per bansuri e altri strumenti con il maestro Prasanna (Per info 0332 66 95 88 – 377 43 888 14). Un’occasione unica per sentire il Sarod, uno strumento regale della musica classica indiana (il più importante liuto ‘senza tasti’ della musica indostana, munito di molte corde di risonanza e di un piano armonico in pelle).

Gli artisti
Rakesh Prasanna appartiene alla famosa ‘scuola di Benares’ (è figlio del celebre Raghunath Prasanna suonatore di shenai e bansuri), e come sarodista si è formato con il maestro Ustad Amjad Ali Khan. La sua preparazione e passione per la musica lo hanno portato ad una grande qualità artistica e didattica.

Federico Sanesi studia tabla dal 1980 con Pandit Sankha Chatterjee.
Ha collaborato a progetti discografici e tournèe con grandi nomi del jazz, della musica italiana e della musica classica indiana (Fresu, Dalla porta, De Andrè, Fossati; Pandit H. Chaurasia, Sujaat Khan, Neela Bhagavat e molti altri) attualmente insegna tabla al Conservatorio di Vicenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.