Dopo il temporale scenografico, un clima ideale

Non è finita l'estate, secondo il centro geofisico. Anzi, il bel tempo nei prossimi giorni sarà accompagnato da un rialzo delle temperature. E la domenica sarà tutta da godere

IL nuvolone del 21 luglioTuoni, fulmini, saettte e un nuvolone scenografico che abbiamo visto da tutta la provincia: il cielo di ieri sera, 21 luglio 2012,  era davvero di quelli che non passano inosservati. Lo testimoniano anche le vostre foto e i video, molti dei quali arrivati in redazione. 

Galleria fotografica

Fulmini e saette 4 di 5

Ma quella grande manifestazione di turbolenza ha colpito solo marginalmente il varesotto, nella zona del gallaratese: «La nube che tutti hanno visto era semplicemente una nube temporalesca piuttosto attiva, che ha causato un po’ di pioggia e un pò di grandine sul basso varesotto – spiega Paolo Valisa, del Centro Geofisico Prealpino – Essendo molto attiva, si riuscivano a vedere i fulmini all’interno delle nube. Un fenomeno scenografico ma sostanzialmente normale. Ieri c’erano diverse celle temporalesche: sul Verbano, sul basso varesotto e anche su comasco e bergamasca. Nuvole che si sono poi spostate verso la pianura. Quella che vedavamo tutti noi era sopra Gallarate e l’area metropolitana e probabilmente non era da sola: noi ci accorgevano solo della parte più a nord».

Ma se non ha causato temporali estesi, e nemmeno particolari danni, come ci hanno confermato anche i vigili del fuoco, un effetto l’ha avuto: «Ha rinfrescato decisamente l’aria, abbassando leggermente le temperature e regalando un’aria più secca – sottolinea il centro geofisico – Oggi è quindi una giornata di bel tempo, con qualche nuvola ma nessuna precipitazione». Alle 10 di questa mattina a Varese c’erano 22,7 gradi centigradi e una umidità del 37%: un clima davvero ideale, e poco varia il tempo nel sud della provincia: nella centralina di Lazzate, vicino a saronno, la temperatura era identica e l’umidità di poco superiore.

Non è però finita l’estate, come qualche lettore teme: «Il tempo resterà bello e tendenzialmente asciutto per tutta la settimana, mentre le temperature torneranno ad aumentare: già domani ci sarà qualche grado in più, e  martedì o mercoledì torneranno nella media dei valori estivi, forse anche di più, con un po di afa».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fulmini e saette 4 di 5

Galleria fotografica

Temporale sopra Varese 4 di 13

Galleria fotografica

I nuvoloni dei lettori 4 di 12

Video

Dopo il temporale scenografico, un clima ideale 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.