Falò e fuochi d’artificio, la Svizzera celebra la sua festa nazionale

Come ogni anno durante il 1 agosto, riecheggiano in tutto il paese i festeggiamenti per l'anniversario della nascita della Confederazione

La svizzera è pronta a celebrare la sua festa nazionale. Come ogni anno durante il 1 agosto, riecheggiano in tutto il paese i festeggiamenti per l’anniversario della nascita della Confederazione datato 1291.
E in tutte le città e cantoni si alza il suono di concerti, feste ed eventi in linea con la tradizione: tutta la Svizzera si veste del suo stemma e si organizzano falò e fuochi artificiali come segnali luminosi che ricordano quelli usati per segnalare la cacciata dei balivi stranieri avvenuta nel XIV secolo. Il 1° agosto è festeggiato esclusivamente nei comuni e solo un discorso alla radio e in televisione del Presidente della Confederazione ‘contraddice’ il sacro principio federalistico. Ovunque è un tripudio di bandiere nazionali, cantonali e comunali che sono raffigurate anche sui panini appositamente preparati dai fornai.
Un’altra piacevole tradizione è quella che si svloge in molti agriturismi e fattorie con la tradizionale colazione (brunch) in fattoria a base di prodotti tipici locali.

I festeggiamenti a Lugano
Festa Nazionale del 1. Agosto e spettacolo pirotecnico – Lugano, 6.00-22.30 
Alle ore 6 suonano i Tamburini Luganesi nelle strade del centro; alle 10.15 incontro nel Patio di Palazzo Civico e corteo delle autorità e delle associazioni, discorsi commemorativi; alle ore 10.30 posa della corona di alloro all’obelisco dell’Indipendenza quale omaggio alla storia luganese in Piazza Indipendenza; alle 11.00 in Piazza Riforma concerto della Società Filarmonica di Castagnola; alle ore 20.30 riunione delle autorità e partenza del corteo, accampagnati dal Gruppo Mandolinistico di Gandria; alle ore 21.15 discorso commemorativo, segue concerto della Civica Filarmonica di Lugano; alle 22.30 spettacolo pirotecnico sul lago.

Magica notte di primo agosto con i fuochi pirotecnici nel Golfo di Lugano – Lugano, Società Navigazione del Lago di Lugano – Pontili Lugano e Paradiso, 20.30 
Godersi lo spettacolo dei fuochi artificiali del 1. Agosto sul Lago di Lugano. I battelli sono ai pontili di Lugano e Paradiso dalle ore 20.30 e partono alle ore 21.15 con musica dal vivo, bar e ristorante a bordo. Prevendita presso le biglietterie. Informazioni, tel. 091 971 52 23 oppure info@lakelugano.ch.

Per tutti gli altri appuntamenti nel paese rimandiamo all’agenda della RSI che ha raccolto tutti gli eventi più significativi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.