Frattini guadagna la semifinale

Il varesino è secondo nei ripescaggi del quattro di coppia e passa il turno. Niente da fare per Sara Bertolasi, eliminata nel due senza femminile

Dopo Elia Luini, qualificatosi di forza alle semifinali del doppio pesi leggeri, il remo varesino porta un secondo atleta alla soglia delle medaglie. Si tratta di Pierpaolo Frattini, il 28enne in forza all’Aniene, che ha conquistato il secondo posto nel ripescaggio del quattro di coppia, piazzamento utile per accedere alle semifinali di mercoledì. Prova intensa ed equilibrata quella disputata da Frattini (secondo da sinistra nella foto Fisa/Canottaggio.org) e compagni (il capovoga Raineri, Fossi e Stefanini): a vincere è stata la Nuova Zelanda con gli azzurri al secondo posto fin da subito e bravi a respingere l’attacco finale di Svizzera e Stati Uniti.

Niente da fare invece per la terza portacolori della nostra provincia, Sara Bertolasi. La giovane bustocca ha chiuso al quarto posto il ripescaggio ma solo i primi due equipaggi sono stati promossi alla finale del "due senza" femminile. Sara, con Claudia Wurzel, ha faticato all’inizio ma poi ha disputato una regata di rimonta: le azzurre hanno superato Argentina e Sudafrica e avvicinato la Cina, ma le prime due imbarcazioni (Romania e Germania) sono risultate irraggiungibili.
A Bertolasi e Wurzel resta comunque la soddisfazione di un’Olimpiade (unica barca italiana femminile qualificata) e il conseguente bagaglio di esperienza per il futuro, visto che hanno davanti ancora molte possibilità.

La schedaPierpaolo Frattini

La schedaSara Bertolasi

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 30 luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.