Guarda che luna, guarda che lago

Sotto le stelle del lago coi Mezarat, ma anche tante altre feste che animeranno le calde notti estive. Musica, comicità e salamelle negli appuntamenti del fine settimana. E per i forzati dello sport, dolce sarà, naufragar in questo mare olimpico

Se sabato ci sarà il rischio di incappare in qualche goccia di pioggia, domenica si va sul sicuro, con gite e scampagnate. E le inziative in provincia sono tante. Dalla comicità teatrale ai concerti sul lago, dalla sagra con birra e salamella ai fuochi d’artificio sul lago. Per chi ama le gite nelle nostra provincia c’è l’imbarazzo della scelta, gli sportivi invece possono dedicarsi alle Olimpiadi. Pronti?Via…

I LegnanesiIl festival della Comicità arriva a Varese. La rassegna teatrale nata nel luinese farà tappa in città venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 luglio in Piazza Podestà. Gli appuntamenti iniziano nella serata di venerdì 27 luglio, alle 21.30 con il comico Daniele Raco da Zelig e Francesco Pellicini con la band “I delfini d’acqua dolce”. Sabato sera invece sarà la compagnia di Felice Musazzi, I Legnanesi, a far da padrona nel centro cittadino con lo spettacolo “Patì…patem”. Domenica sera invece, si balla e si canta con il folk dei Trenincorsa.
Serate sotto le stelle al Sacro Monte di Varese. L’Osservatorio Schiapparelli per la serata di sabato organizza dalle 21 un incontro di cultura e astronomia: l’appuntamento è presso il belvedere Paolo VI del Sacro Monte, appunto. Sarà L’attore Andrea Benvenuto ad intrattenere il pubblico in una lettura di brani e poesie di grandi autori quali, tra gli altri, Platone, Bhudda, Garcia Lorca, Hugo, Shelley, Shakespeare, Saffo, Pirandello.

Per chi vuole fare una gita al Sacro Monte senza prendere l’auto o cercare parcheggio ion luoghi difficili ricordiamo inoltre che ogni domenica, fino al 16 settembre è in funzione  il servizio di biglietto per treno, bus e funicolare al costo di 10 euro per adulti e di 5 fino ai ragazzi di 14 anni.  Chi invece a Varese arriva in auto, può prendere la navetta alle stazioni e pagare 3 euro per il servizio integrato Bus-funicolare andata e ritorno. 

Sabato 28 luglio, alle 21, nella corte antistante la Chiesa di S. Ambrogio a Molina di Barasso si terrà il concerto-narrazione “Il Tessitore”, da un’idea di Martin Stigol con il contributo del Corpo Musicale S. Cecilia diretto dal Maestro F. Tallachini.

Appuntamento al Twiggy di Via De Cristoforis invece per chi vuole “salutare” il magazzino del locale. Venerdì, sabato e domenica prezzi stracciati e tanta allegria.
Per chi cerca sagre, una di quelle da raccomandare è la Festa del Pescatore a Brinzio. Sabato 28 e domenica 29 luglio la pro loco organizza due serate all’insegna del buon gusto: penne ai frutti di mare, penne al pomodoro, risotto, fritto misto, polenta con seppioline in umido, trota in carpione, polenta, patatine fritte e tanto altro. Acqua, vino, birra e caffè non mancheranno.
The ShakersSabato sera nel segno degli anni ’50 a Malnate con il “Party anni 50”: consigliato l’abito a tema.Ad animare l’evento ci sarà il concerto degli Shakers e durante la serata ci sarà anche un’esposizione di auto d’epoca e il concorso per Miss Pin-up, a cui possono partecipare tutte le signore e le signorine vestite in tema “anni 50”.
Appuntamento per tutta la durata del fine settimana, da venerdì 27 a domenica 29 luglio, al Siebter Himmel di Carnago con la seconda edizione del Carnago Bier Festival. Ogni giorno sarà possibile degustare una diversa specialità “bagnata” dalle birre del Siebter, accompagnati dalle note dei diversi gruppi che si susseguiranno sul palco. A culmine dell’evento il momento dell’apertura al pubblico di una "cotta" in programma alle 11 di domenica, cui seguirà il pranzo con “La maialata”. Ma in programma c’è molto di più.
Stand gastronomico e musica a Castiglione Olona, alla Biciccera, sabato sera. Dalle 19 sarà possibile cenare. La serata danzante sarà animata da musica live, salsa, liscio, animazione ed esibizioni ad opera del gruppo “I monelli del liscio” by “I monelli della salsa” di Patrizia Trevisan.
La ProLoco di Biandronno invece invita alla festa che si terrà sul lungolago in località trampolino per una serata all’insegna del divertimento con la Festa d’estate sabato 28 e domenica 29 luglio. Per la sera di sabato “Aspettando i fuochi” alle ore 18 aprirà lo stand gastronomico. Si continuerà alle ore 23 con lo spettacolo dei fuochi artificiali di Gavirate sul lungolago. A termine della serata ci sarà lo Schiuma Party con Factory Dance. L’evento continua domenica alle ore 11 con la santa messa al lago e si conclude con il pranzo alle ore 12,30.
I fuochi che si vedono da Gavirate sono all’interno della Festa sul Lago 2012, che ha inizio questo fine settimana. Venerdì sera miss ciclismo, sabato i fuochi e la tombolata e domenica musica "speciale anni ’60". Stand gastronomico tutte le sere, domenica anche a mezzogiorno.

Festa della birra a Gorla Maggiore da venerdì 27 a domenica 29 luglio, alla nuova Area Feste di via Sabotino. La sera di venerdì si aprirà alle ore 21 con lo spettacolo “Gorsanremo” della compagnia teatrale “I Gramagnuni”. Alle 21,30 di sabato ci sarà la cover band “Atomika” per un tributo ai Nomadi e per terminare l’evento la serata di domenica sarà accompagnata dal tributo a Vasco Rossi ad opera della cover band “Modena Park”. Durante tutto il weekend sarà attivo un ricco stand gastronomico e ovviamente scorreranno fiumi di birra. Tutto il ricavato sarà devoluto ai terremotati dell’Emilia Romagna.
Truccabimbi, danza del ventre, concerti, spettacoli di magia per la Notte dei Mezarat in programma a Porto Valtravaglia. Dalle 19 a tarda notte, tante iniziative per tutti.

Sole, spiaggia, skate e rock’n roll al Parco Giona di Maccagno: torna sabato per la quinta edizione Maccagno Beach, la manifestazione che unisce le passioni per la musica, lo skate e il sole della sponda "magra" del lago Maggiore.
Quinta edizione del Cremenaga Beer Festival sabato 28 e domenica 29 luglio, organizzata dal Gruppo Giovani di Cremenaga presso la Baita Alpini. Apertura delle cucine alle 19 di sabato sera, cui seguirà alle ore 21 la sfida tra le due cover band Rediovasco ed Effettoliga. Riapre lo stand gastronomico alle 12 di domenica e rimarrà aperto fino alla sera, quando si esibirà la big band folk’ n’ roll “Gio desfaa e i fio de la serva”. L’evento si svolgerà in una struttura coperta.

“Notte con il botto” a Sesto Calende sabato: animazione, concerti e teatro nelle piazze aspettando lo spettacolo dei fuochi d’artificio. A Jerago con Orago torna “Jerago Beach”, con imprendibili serate alla struttura di Parco Onetto con un ricco programma di musica e intrattenimento: cene tutte le sere fino al 19 agosto e musica tutti i weekend, questo compreso.
Festa e cena medievale invece “A corte dei Visconti”a Somma Lombardo. L’appuntamento è per domenica 29 luglio, dalle 10 alle 23 in Piazza Visconti con falconieri, arcieri, mangiafuoco, guerrieri e artisti. Sarà presente anche la giostra cavalleresca e mercato d’artigianato d’epoca e di antichi mestieri. A Oggiona Santo Stefano da venerdì 27 apre la festa di Liberazione al Rifugio Carabelli. A Gallarate invece, domenica pomeriggio ci si trova in piazza per una biciclettata fino alla piscina della Moriggia. 

ESCURSIONI E NATURA
Torna il "Campogaggio" per presidiare la brughiera. Il campeggio in difesa della zona naturale lungo la via Gaggio è in programma da venerdì 27 a domenica 29: cene open air, visite guidate e il gioco di ruolo "Walking con delitto".
Il caldo non scoraggia i pedalatori di Fiab-Ciclocittà, che anzi organizzano per i prossimi weekend alcune escursioni per apprezzare le bellezze del territorio varesino. Domenica 29 luglio la proposta è di una biciclettata di circa 60 km al lago Maggiore, per rinfrescarsi e scoprire un luogo d’arte poco conosciuto. Da Varese, con ritrovo alle 8.30 davanti alla stazione FS.
L’associazione "Sullacqua", domenica 29 luglio nella propria sede originale sul lago Ceresio propone l’iniziativa "Vivi il Lago". L’idea è quella di fare provare a tutti – bambini e adulti – la magia della canoa, accompagnati da istruttori qualificati con cui si potrà godere il lago pagaiando in semplici escursioni. Lo sbarco è inoltre previsto sullo stretto dove si tiene la festa Latino-Americana.
Tutti a bordo della “Stramba” con la Lipu. Domenica 29 la barca spinta da un silenzioso e non inquinante motore elettrico condurrà alla scoperta del Lago di Varese e degli uccelli che popolano le sponde di questo lago poco conosciuto. (Prenotazione obbligatoria allo 0332 964028). Partenza dal porto di Bodio Lomnago, ore 9.00 e 16.30, durata 2 ore. Le escursioni sono riservate ai soci LIPU e sono gratuite, ci si può associare il giorno stesso (10 €).

MUSICA
Al via la rassegna “Jazz in maggiore”. Venerdì 27 si terrà il concerto itinerante della Magicaboola Brass Band, che animerà le vie del centro di Germignaga regalando una serata speciale anche al pubblico più giovane. La sera dopo, il 28 luglio, le atmosfere si fanno più rarefatte, intense ed intimiste, con dei fuoriclasse del calibro di Bebo Ferra, Paolino Dalla Porta e Javier Girotto, ospiti a Luino nel suggestivo cortile della settecentesca Casa Rossi.
Sabato sera, alle 21 nel parco pubblico di Arcumeggia (in caso di maltempo, all’interno) sarà protagonista il Bolzen Brass. Composto da Robert Neumair, Anton Ludwig Wilhalm (entrambi tromba), Norbert Fink (corno), Stefan Mahlknecht (trombone) e Toni Pichler (tuba), il quintetto vanta una ricca attività concertistica sia in Italia che all’estero. Un concerto che darà anche la possibilità di visitare il paese dipinto. Di tutt’altro genere l’appuntamento a Samarate che al San Macario Stadium vedrà di scena il “Samarockshow”. Sul palco band da tutta la provincia.
 Musica pop e internazionale invece con i “Turno di notte” per il sabato sera di Cairate.

SPORT
Da non perdere i varesini alle Olimpiadi. Tanti gli appuntamenti da seguire davanti alla tivù da Londra. Canottaggio, nuoto, pallavolo, tiro con l’arco gli sport che vedranno in gara i nostri sportivi. Gare tutte da tifare. 
Appuntamento per gli amanti della boxe. Sabato sera, a Varese, si terrà la Boxe Night, dalle ore 20, riunione all’aperto nel piazzale antistante allo stadio. Sei incontri tra dilettanti, due tra professionisti tra gli atleti dei Panthers e una selezione ungherese.
La Tre Valli elegge le sue miss. Venerdì 27, alle 21 a Gavirate si terrà la selezione locale del concorso Miss Ciclismo che da alcuni anni promuove le ragazze immagine delle corse. Un appuntamento che vale doppio perché chi vincerà la tappa gaviratese oltre a fare strada nel concorso di bellezza guadagnerà il ruolo di miss della Tre Valli del 18 agosto prossimo. A Busto Arsizio, domenica 29 luglio si terrà la 23° edizione del "Trofeo Boschessa – Giancarlo e Lina Tovaglieri"dedicato agli Esordienti Categoria 1998/1999. La gara ciclistica si corre su un percorso cittadino con partenza da Piazzale Crespi a Busto Arsizio (sede del Club Boschessa). All’Ippodromo Le Bettole di Varese sabato appuntamento importante per una delle due riunioni più attese della stagione estiva. In programma ci sono in Criterium varesino e il Premio La Novella. 

CINEMA
 Appuntamento al cinema con tre nuove uscite: il brivido arriva con il thriller “Bad Time”. Per chi ha voglia di ridere arriva la commedia “Travolti dalla cicogna” mentre per l’avventura al cinema c’è “Il cavaliere del Santo Gral”. Per gli amanti del cinema all’aperti invece, continua Esterno Notte ma non solo.

TUTTI IN GITA
Infine, come oramai di consuetudine, non possiamo congedarci senza segnalare l’appuntamento con i puri della natura, amanti di gite più o meno lontane. Questo non è un fuoriporta, inteso come viaggio fuori provincia, bensì una gita nel cuore della Valcuvia, dove le montagne fanno da spartiacque fra un mondo colorato di verde e di foglie e un altro fatto di blu del lago. Non vi diciamo altro, ma leggete qui : e buon divertimento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.