I The Cyborg sbarcano in Piazza Monte Grappa

Il duo che arriva dal futuro domenica 15 luglio sarà in concerto dalle 19 per Black & Blue Festival

Appuntamento con il Black & Blue Festival che domenica 15 luglio alle 19, in Piazza Monte Grappa a Varese propone il concerto dei The Cyborg (ingresso libero). Apre la serata Dj Vigor.

I THE CYBORG

I The Cyborgs provengono dal 2110 non per rispondere alle domande che affliggono l’umanità, ma per dimostrarci, cogliendo metaforicamente nelle loro maschere da saldatore il legame tra le differenti dimensioni temporali, che l’innovazione, spesso, trae la sua origine nel passato.

Questo power-duo, composto da "0", voce e chitarra, e "1" alle tastiere, basso synth e batteria, si pone come missione il recupero delle tracce perdute del blues. Ed è proprio in quei sentieri abbandonati, costeggianti il delta del Mississipi, che la musica di questi semi-automi trova il concepimento. Loro stessi la definiscono "electrofunkblues": il passato ripreso in chiave futurista. Il blues delle origini, la musica nera che tra gli anni 30’ e 60’ ha rivoluzionato il panorama artistico mondiale, riproposto in chiave moderna ed attuale, senza dimenticare che da allora ad oggi ha dovuto attraversare molte vicissitudini. Tutto ciò è reso possibile grazie anche all’utilizzo di vecchi arnesi, bidoni e tutto ciò che può avvicinarli al suono originario del genere.

Oltre a Muddy Waters e John Lee Hooker, la loro ispirazione è da cercare nell’immensità dell’oceano musicale, da Tom Waits a Miles Davis, senza tralasciare artisti contemporanei come Bob Log III e Mark Lanegan.

Già noti per le loro originali performance live in quasi tutti i locali di Roma e nei principali festival blues italiani ed europei, i The Cyborgs hanno pubblicato il primo disco omonimo con l’etichetta INRI, folgorata dalla loro primitiva e sporca musica blues. L’estate 2011 li ha portati in tante altre città italiane, da Vigevano come supporter di Jeff Beck fino all’Italia Wave di Lecce, dove hanno attirato subito la curiosità di XL e Rai Music. A Settembre il primo video di "Dancy" è uscito in anteprima su Wired.it, e inserito poi in rotazione su RockTv, Deejay Tv, Virgin Tv e tutto il circuito Rai.

Con il supporto delle date italiane di Eric Sardinas è cominciato il Save Your Face Tour, che ha permesso ai The Cyborgs di conquistare un pubblico adulto, attento, e appassionato e attirare sempre più interesse da parte della stampa, come Il Venerdì, Vanity Fair, Tg1 e i principali quotidiani e blog fino ad essere selezionati dalla Fondazione Arezzo Wave per partecipare ad Eurosonic 2012. A febbraio 2012 hanno aperto a Rimini il concerto di Johnny Winter e recentemente hanno vinto il KeepOn Festival in Rome come best tour. Toccheranno Varese di ritorno da Berlino.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 13 luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.