I volontari si rimboccano le maniche e sistemano il parco

Ambientalisti e commercianti, storici abitanti del centro storico e ragazzi provenienti da varie parti del mondo: un'alleanza inconsueta per il recupero del parco della vecchia Casa del popolo

Ambientalisti e commercianti, storici abitanti del centro storico di Castiglione Olona e ragazzi provenienti da varie parti del mondo: un’alleanza inconsueta ha preso forma ieri per raggiungere l’obiettivo di recuperare il parco della vecchia Casa del popolo all’inizio del paese.

Galleria fotografica

I volontari di Castiglione sistemano il parco 4 di 7

Il centro di Castiglione soffre infatti della mancanza di un’area verde attrezzata. Alcuni residenti hanno perciò lanciato qualche settimana fa l’idea: "Parlando tra di noi abbiamo deciso di metterci in gioco – raccontano Ugo e Roberto, tra gli animatori dell’iniziativa -. C’è bisogno di ricreare luoghi di socialità e favorire l’interazione tra vecchi e nuovi cittadini? Se l’edificio che ospitava la Casa del popolo è pericolante e quindi inutilizzabile, il giardino con un po’ di buona volontà può essere restituito a bambini, famiglie e anche agli utenti della pista ciclabile poco distante".
I volontari stanno dunque pulendo e liberando l’area: un’azione di cittadinanza attiva che ha trovato subito la collaborazione di Legambiente. Anche il Comune, senza esborsi finanziari che ora non si può permettere, sostiene il progetto: oltre a concedere il libero accesso al parco, si occupa di rimuovere i numerosi detriti, rovi e rifiuti raccolti.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 24 luglio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I volontari di Castiglione sistemano il parco 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.