Imbarcazioni storiche sfilano sul lago

L'adunata "per gozzi e lance" d'epoca e classiche è in programma sabato 7 luglio. L'iniziativa è organizzata in ricordo di Piero Bedoni

L’Associazione “Il Legno sull’acqua”, in collaborazione con il Cantiere Nautico Brovelli e con il Patrocinio del Comune di Ranco, organizza la seconda edizione della manifestazione “Adunata per gozzi e lance” d’epoca e classiche in memoria di Piero Bedoni che si terrà a Ranco, sul Lago Maggiore, sabato 7 luglio a partire dalle ore 10.30. Alla manifestazione possono partecipare tutti i gozzi e le lance in legno o vetroresina a remi, vela e motore.
L’Associazione “Il Legno sull’acqua”, nata nel 2002 proprio per iniziativa di Piero Bedoni, prematuramente scomparso nel 2009, ha lo scopo di valorizzare le imbarcazioni d’epoca e classiche in legno, la loro conservazione ed il loro restauro.
Si occupa di barche a vela, a remi o motore, da diporto, da corsa, da pesca, da lavoro e da trasporto e comunque tutti gli scafi che rappresentano un patrimonio tecnico e culturale della nautica, in particolar modo del Lago Maggiore che vanta un’antica e gloriosa tradizione in questo settore.
L’Associazione “il Legno sull’acqua” promuove la realizzazione di manifestazioni, raduni a carattere turistico, esposizioni ed eventi socio-culturali, intrattiene relazioni con enti, associazioni e club con scopi affini e similari, per favorire la promozione, la raccolta e lo scambio di studi, ricerche e pubblicazioni inerenti la storia e la cultura della nautica tradizionale.
L’appuntamento è per gli appassionati ma anche per coloro che desiderano conoscere meglio la storia ed osservare da vicino alcune delle imbarcazioni che appartengono al patrimonio culturale e artigianale del nostro territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.