Magia, teatro e clown: l’arte scende in strada

Cinque serate dove le strade del centro cittadino saranno "invase" da artisti di strada: gli appuntamenti sono il 12-13-19-20-26 luglio dalle ore 21 nel centro storico

Nell’ambito del programma di “VareseEstate 2012” proposto dal Comune di Varese, si svolgerà nei giorni 12-13-19-20-26 luglio dalle ore 21 nel centro storico di Varese (piazza Podestà, piazza S. Vittore, corso Matteotti, piazza Carducci) la prima edizione di “Varese in … strada” rassegna di teatro urbano e arte di strada, promossa e curata dall’Associazione Culturale GirinArte.
«Il progetto del teatro urbano con Girinarte – spiega l’assessore alla Promozione del Territorio Sergio Ghiringhelli – è molto interessante e con grande piacere l’amministrazione comunale collabora alle serate organizzate in questo mese di luglio. Invito i varesini a seguire gli artisti a partire da giovedì sera: le piazze e il centro storico saranno una suggestiva scenografia per gli spettacoli di arte da strada»
«Varese in … strada – precisa il presidente dell’associazione Riello Lucio – è un percorso di teatro urbano e arte di strada che si basa sulla creazione di “nuovi” spazi scenici nel centro storico di Varese, restituendo attraverso l’azione teatrale del “mostrare” o in maniera più elegante dello “esporre”, una prospettiva del tutto inconsueta ed accattivante della città. Uno spazio urbano arredato da un teatro poetico ed innovativo, contenitore ideale di gesti e provocazioni di creatività, che terrà conto di un pubblico coinvolto in una sorta di gioco partecipativo, creando una forte interazione comunicativa tra artista, ambiente e pubblico. Una rassegna nella quale si riconosca all’attività del teatro di strada un ruolo di valorizzazione culturale e sociale, attraverso l’incontro creativo tra le persone, il confronto di esperienze innovative, le rappresentazioni di elevato valore artistico, offrendo un servizio culturale per un pubblico di ogni classe sociale, età e provenienza geografica».

Gli appuntamenti
Saranno presenti alcune delle più affermate compagnie di teatro urbano arte di strada e nuovo circo contemporaneo: il 12 luglio Lucia Osellieri & Santosh Dolimano (Padova) in “La Casa degli Gnomi” teatro di figura burattini pupazzi e Gaby Corbo (Argentina) in Tan-go acrobatica equilibrismi giocoleria danza, il 13 Walter Maffei (Varese) teatro di illusionismo magia e Milo & Olivia (To) in “Klinke” circo teatro comico poetico, il 19 I Mattacchioni Volanti (Mo) in “La sostenibile leggerezza dell’essere” mimo illusionismo applicazioni viventi, Diego Draghi (Mi) giocoleria clown equilibrismi, Sentiero Silvestro (Na) in “Poeta” mimo scrittura comico poetica, il 20 Laura Kibel (Roma) in “Il teatro dei piedi” teatro di figura pupazzi viventi, il 26 Teatro Viaggiante Edoardo Mirabella (Pv) in “Famiglia” papà mamma tre bambini e il cane Blu arte circense clown giocoleria equilibrismi.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.