Malpensa ed Expo: il PD incalza il Governo

Comunicato stampa dell'onorevole Marantelli che commenta le risposte del ministro Passera su Malpensa ed Expo 2015

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Daniele Marantelli in riferimento a due questioni di attualità: Malpensa ed Expo 2015.

Questa settimana in Commissione ambiente e Lavori pubblici il ministro Passera ha risposto ad una serie di quesiti posti sul tema delle infrastrutture e del sistema aeroportuale italiano e su Expo 2015 (temi, questi, oggetto delle mie iniziative). Riporto testualmente la comunicazione del Governo.

 
“Intanto, finalmente, disponiamo di una Proposta di Piano degli Aeroporti inoltrato dall’Enac al Dicastero e su cui stiamo, in questi giorni, completando la istruttoria. Ma disponiamo anche di un preciso strumento comunitario, quello relativo al nuovo assetto delle Reti TEN-T, che identifica i nodi prioritari del sistema aeroportuale italiano e tra questi vi è certamente Malpensa”.
 
La risposta, oggettivamente generica, conferma le preoccupazioni che avevamo quando abbiamo presentato la mozione del Partito Democratico sul piano nazionale del trasporto aereo che è stata approvata dal Parlamento nello scorso gennaio. Da allora, registro che non si sono fatti passi avanti concreti, tanto più di fronte alla sorprendente disattenzione sul tema dell’Expo.
 
Avendo fatto rilevare nel corso dell’audizione in commissione al Ministro tale dimenticanza e avendolo invitato a far presiedere il Tavolo Milano da uno dei pesi massimi del Governo (il Presidente del Consiglio o il Ministro delle Infrastrutture) il dott. Passera ha condiviso l’invito pressante e si è impegnato ad agire in tale direzione.
 
Mi auguro che ciò accada, altrimenti l’Italia rischia di sprecare l’unica importante occasione di proiezione internazionale quale quella rappresentata da Expo 2015.
 
Considerato l’evidente affanno del Presidente Formigoni, auspico che il Governo sull’Expo imprima una svolta nominando un Commissario straordinario di grande autorevolezza che lavori a tempo pieno su questo obiettivo così strategico per la Lombardia e per l’Italia.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.