Orino è pronta per il Circuito Serale

Venerdì 20 le strade del paese saranno attraversate dalla competizione che da anni viene dominata dagli atleti africani. Il via alle 20,30, in precedenza gareggiano i bambini

Strade piccole, ma grande atletica: è l’ormai classico menu del "Circuito Serale di Orino" che dal 2005 è un appuntamento fisso del podismo varesotto. Venerdì 20 luglio il centro storico del piccolo paese valcuviano ospiterà un tracciato, leggermente modificato rispetto alle precedenti edizioni, che porterà gli atleti iscritti a misurarsi sulla distanza dei 6 chilometri (1 giro piccolo e 2 grandi). Prima della gara che si disputa sotto l’egida federale scenderanno in campo i giovanissimi atleti del Mini Circuito (nati dal 1 gennaio 2000) che gareggeranno sui 1.550 metri: divertimento assicurato e iscrizione gratuita.
La gara senior scatterà alle 20,30: in campo maschile gli italiani cercheranno una vittoria che manca dall’edizione d’esordio (Fabio Caldiroli) visto che poi l’albo d’oro è stato monopolizzato dagli africani. Nella competizione femminile invece sventola da sempre l’azzurro con Elena Begnis campionessa in carica.
Sebbene il Circuito sia una gara Fidal, l’iscrizione è aperta anche ai non tesserati (che però avranno diritto solo ai premi a sorteggio); saranno stilate classifiche differenziate per gli atleti "master", solitamente molto numerosi. I podisti residenti a Orino inoltre saranno contrassegnati con un palloncino gonfiato a elio, in modo da essere riconosciuti dai concittadini che possono fare il tifo per loro, assiepati a bordo strada.
Il Circuito di Orino resta una gara impegnata anche in campo solidale: il 100% delle quote di iscrizione sarà devoluto per un’importante iniziativa in Nord Uganda: il sostegno al Meeting Point a Kigum, un centro di aggregazione e promozione sociale dove hanno operato per anni il chirurgo varesino Giorgio Salandini e sua moglie Pupa.
Il ritrovo è fissato alle 19 di venerdì 20 luglio al pub "La Rambla"; ulteriori informazioni e iscrizioni (5 euro se con preiscrizione, 8 euro senza) sul sito www.circuitodiorino.com.

Albo d’oro
Maschile – 2005: Fabio Caldiroli; 2006: Patrick Ndayisenga; 2007: Pius Muli; 2008: Isaac Tanui; 2009: Loussaine Ourkid; 2010: Mohamed Haji; 2011: Salah Argoub.
Femminile – 2005, 2006, 2007: Adele Montonati; 2008 Silvia Murgia; 2009: Elisa Masciocchi; 2010: Cristina Clerici; 2011: Elena Begnis.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.