Pgt: alla commissione non piace lo spostamento del centro sportivo

Prosegue la polemica per la riqualificazione della palestra. Secondo il presidente della commissione, Pellegrini, è un intervento troppo oneroso e non realizzabile

Proseguono i lavori della “Commissione PgT” che la settimana scorsa si è riunita ben due volte: martedì per un incontro con i tecnici che hanno redatto il “Piano di Governo del Territorio” e giovedì per discutere sull’argomento che negli ultimi mesi ha creato non poche polemiche, ovvero la costruzione del nuovo centro sportivo.

«La cosa che fa discutere – spiega il presidente della commissione Riccardo Pellegrini – e crea non pochi dissapori fra la cittadinanza è che la realizzazione del nuovo centro verrebbe economicamente sostenuta attraverso i proventi degli oneri di urbanizzazione incamerati attraverso la costruzione di nuovi edifici residenziali che sorgerebbero nell’area dell’attuale centro sportivo». Durante la riunione della commissione, dopo l’esposizione delle posizioni politiche dei vari gruppi rappresentati in commissione, solo gli esponenti della Lega sono rimasti favorevoli a questo progetto in quanto la parte “pidiellina” della maggioranza, unita al consigliere indipendente e presidente della commissione Riccardo Pellegrini, ha preso nettamente le distanze da questa ipotesi. La situazione che si è venuta a creare ha visto i componenti di “Uniti per Venegono” e “Ripensiamo Venegono”, oltre ai rappresentanti del Pdl Luigi Carino e Mariangela Bombelli e all’indipendente Riccardo Pellegrini, prendere una posizione contraria nei confronti di questo progetto contenuto nell’attuale PGT.

«La commissione non vota e non ha compiti decisionali ma esclusivamente contemplativi sulle varie componenti del Pgt – ha spiegato il presidente della commissione Riccardo Pellegrini -. È chiaro che il voto decisivo sarà quello del consiglio comunale ma è altrettanto chiaro che se nella maggioranza c’è chi, come il sottoscritto, il consigliere Carino, il vice-Sindaco Mariangela Bombelli e altri consiglieri del Pdl, che sono contrari a questo progetto non ci sono più le condizioni per poterlo attuare, quindi possiamo già dire con certezza che il Centro sportivo non verrà spostato. Abbiamo chiesto all’ufficio tecnico due preventivi, uno con i costi per la messa a norma dell’attuale centro sportivo e uno con l’ipotesi di costo nel caso in cui si dovesse ricostruire la palestra e riprogettare la disposizione dei vari componenti dell’attuale centro».

Il prossimo appuntamento con la commissione Pgt è fissato per martedì 17 luglio e all’ordine del giorno ci sarà il tema della riqualificazione delle piazze del paese, tutta la popolazione è invitata ad assistere ai lavori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.