Pochi passi per mettersi in forma: al via le passeggiate nei rioni

Una passeggiata per i rioni, accompagnati da un istruttore e godendo delle bellezze del territorio. È questa l’iniziativa che partirà dal 17 luglio

Una passeggiata per i rioni, accompagnati da un istruttore e godendo delle bellezze del territorio. È questa l’iniziativa presentata questa mattina, giovedì 12 giugno, dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Uisp e Alsl Varese che ha come obiettivo quello di promuovere l’attività fisica e la buona salute.
«Un’iniziativa che ha come obiettivo quello di stare in movimento, non essere sedentari e nel contempo conoscere i rioni della propria città ma anche fare nuove amicizie – spiega l’assessore allo sport e ai rioni Maria Ida Piazza -. Abbiamo scelto dei percorsi praticabili per tutti e crediamo che sia un ottimo modo per permettere a tutti di fare un’attività fisica per stare in forma».

Le passeggiate avranno inizio martedì 17 luglio, alle 18.30, con il percorso che da Villa Toepliz porta a Sant’Ambrogio fino alla prima cappella del Sacro Monte e ritorno. Tutte le passeggiate sono di 4Km e tutti possono partecipare, come spiega Alessandra Pessina di Uisp: «L’accompagnatore permetterà a tutti i partecipanti di arrivare a trovare il proprio passo così da fare attività fisica nel modo giusto. È un’iniziativa che rientra in una delle nostre missioni: mettere al centro il benessere dalla persona. Vogliamo promuovere uno stile di vita sano e attivo».
Come spiegato dal direttore generale dell’Asl Varese Giovanni Daverio infatti: «I sondaggi dimostrano che in provincia di Varese il 27% delle persone è sedentaria, il 22,4% svolge uno stile di vita attivo e il 50% svolge attività fisica ma in misura minore rispetto a quella che le viene consigliata. Questa iniziativa è molto importante perché rientra nelle attività di prevenzione, molto importante soprattutto per quanto riguarda patologie di carattere cronico come quelle cardiache, obesità. Inoltre sono attività che permettono di prevenire malattie come la depressione, che si registra intorno al 24,5% o l’ipertensione». Ai partecipanti verrà inoltre distribuito il decalogo per il benessere e per l’attività fisica. Bastano pochi passi per mantenersi in forma, quindi. La partecipazione è gratuita e coperta da assicurazione. Tutto il programma delle iniziative:

DATE E RITROVI
17 LUGLIO ORE 18.30
Ritrovo: Villa Toeplitz
Percorso: Sant’Ambrogio – Sacro Monte 1° Cappella
Arrivo: Villa Toeplitz (largo Taborelli)

24 LUGLIO ORE 18.30
Ritrovo: Oratorio di Capolago
Percorso: Capolago – Cartabbia
Arrivo: Oratorio di Capolago

31 LUGLIO ORE 18.30
Ritrovo: Lido Schiranna
Percorso: Bobbiate – Lissago – Mustonate
Arrivo: Lido Schiranna (via dei Canottieri)
7 AGOSTO ORE 18.30
Ritrovo: Castello di Masnago
Percorso: Masnago – Avigno
Arrivo: Castello di Masnago (via Monguelfo)

28 AGOSTO ORE 18.30
Ritrovo: Piazzale Ippodromo
Percorso: Ippodromo – Montello
Arrivo: Piazzale Ippodromo (largo Martiri della Libertà)

4 SETTEMBRE ORE 18.30
Ritrovo: Parco di Via Pergine (San Fermo)
Percorso: San Fermo
Arrivo: Parco di Via Pergine (San Fermo)

11 SETTEMBRE ORE 18.30
Ritrovo: Oratorio di San Carlo
Percorso: San Carlo – Bizzozero
Arrivo: Oratorio di San Carlo

18 SETTEMBRE ORE 18.30
Ritrovo: Bustecche (Piazza De Salvo)
Percorso: Bustecche – Giubiano
Arrivo: Bustecche

MODALITA’ DI ADESIONE
Le passeggiate nei rioni sono gratuite: educatori saranno presenti in tutti i gruppi di cammino. Le iscrizioni sono aperte a tutti: i minori dovranno essere accompagnati da un adulto. Anche i nostri amici fedeli a 4 zampe potranno iscriversi nel gruppo di cammino specificando la taglia. (è obbligatorio dettagliare nel modulo di iscrizione la taglia del cane)

PER ISCRIZIONI ED INFORMAIZONI RIVOLGERSI A:
UISP: Unione Italiana Sport per Tutti
Comitato Territoriale Varese
Referente: Dott. Alessandra PESSINA
Tel. 0332 – 813001 – Cell. 349 – 4568018
Email: varese@uisp.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.