Pollo, birra e rock ‘n’ roll

Ma anche cinghialate, storia di paesi, trebbiature in piazza, mostre, sagre e "notti bianche": ecco tutte le iniziative che potrete vivere in provincia per il fine settimana

Di strar chiusi in casa non se ne parla. E allora come fare ad affrontare un weekend di luglio con tutto quello che succede in provincia? Vi aiuteremo a rispondere a queste domande: salamella o polenta? gospel o musica rock? Lago o giro tra le bancarelle? Festa delle tradizioni o alternativa? Mostra al museo o nel parco? 

Si parte dal parco Mantegazzza di Varese fino ad arrivare a quello di Casorate Sempione, nel mezzo troverete notti bianche, sagre, feste degli alpini, concerti, gite, sport, passeggiate ma anche esposizioni e cinema. Senza dimenticare lo shopping By Night che si terrà venerdì sera nel centro di Varese (fino alle 23). L’importante è scordarsi di portare l’ombrello. Pronti? Via…

Al via questa sera, venerdì 13 luglio, la festa degli Alpini di Capolago. La tradizionale manifestazione, organizzata in collaborazione con la Banda di Capolago, è pronta ad ospitare varesini e non. Salamelle, fritto misto, polenta e asino, polenta e zola sono già sui fornelli, un buon bicchiere di vino sarà l’ingrediente in più per trascorrere ore in buona compagnia.
Ad Azzio arriva la Cinghialata. L’appuntamento è per sabato 14 luglio con un menù che darà ampio spazio alle ricette della tradizione – “della nonna” – di come veniva un tempo cucinato il succulento ungulato di cui queste valli sono ricche. 
Un tuffo nella storia con “Conosci Castello Cabiaglio”. La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, immergerà i visitatori in una cornice d’altri tempi alla scoperta di palazzi d’epoca e dimore storiche nascoste tra le vie del centro.
La Pro Loco Marnate, per il terzo anno consecutivo organizza “Ecofesta”. La manifestazione si svolgerà sabato 14 luglio alle ore 20 nel bellissimo prato antistante la vecchia stazione di Marnate e consiste in una cena tipica Lombarda con i piatti della tradizione contadina. L’animazione è affidato al gruppo folkloristico I Cantamilano che eseguiranno canti popolari e della tradizione lombarda.
A Ferno torna la Festa della Trebbiatura

organizzata dal Gruppo Folcloristico Frustatori. L’appuntamento di domenica 15 luglio in piazza Unità d’Italia si apre alle 10 con il mercatino Campagna Amica organizzato dalla Coldiretti Varese e con la mostra di attrezzature e macchine agricole d’epoca, immagini di tradizioni e costumi (dal pastore al magnano, dalla lavandaia allo spazzacamino) a cura del Gruppo Folcloristico Val Carvagna, fra Menaggio e Porlezza; alle 16 e 30 (e alle 22) dimostrazione di trebbiatura e macina del grano, dalle 20 e 30 ballo sull’aia con musica dal vivo; per tutta la giornata funzionerà un servizio di ristoro.
Pinte in mano a Somma Lombardo dove è tutto pronto per l’inizio dell’edizione numero 23 della Festa della Birra. Gli appuntamenti cominciano giovedì 12 luglio, alle ore 19 e si conclude domenica. Serate in musica e soprattutto concorso di “Miss Somma Lombardo 2012”.
A Volandia appuntamento per i più piccoli. Al via l’iniziativa “Due giorni da pilota”, foto sul biposto S211 aperto solo per l’occasione ai piccoli ospiti che avranno la possibilità di salire su un vero aereo da addestramento e farsi scattare la foto in ‘tenuta da pilota’. Per gli adulti resta da visitare tutto il resto del parco. Un tuffo nel passato e nella buona cucina, nell’antico borgo di Cuirone, tra cascine ed edifici storici recuperati, con il forno ottocentesco che sforna il dolce tipico del luogo, la "brusela": è il momento della tradizionale Festa Patronale di San Materno, organizzata dalla parrocchia di San Materno con il patrocinio del Comune di Vergiate, che si terrà dal 14 al 16 luglio nella frazione del comune di Vergiate.
La festa dei popoli è a Casorate Sempioneche diventa luogo di incontro e di scambio: da venerdì 13 a domenica 15 luglio una grande iniziativa promossa da Comune, associazioni, comunità straniere. La manifestazione si terrà all’area feste di Via Roma con workshop, danze, arti marziali e tanto altro.
Festa grande a Saronno dove si attendono 40mila persone per la Notte Bianca di Saronno. Una serata di festa con 40 eventi per grandi e piccoli, 200 negozianti che saranno aperti fino a notte, oltre 100 bancarelle per tutto il centro storico. Per le vie della città musica, incontri, locali, negozi, spettacoli, animazioni per bambini, e molto altro.
Festa anche al campo di calcio di Calcinate del Pesce con la “Festa delle alborelle”, organizzata proprio dalla società della squadra di calcio “La Calcinatese” con ottimo pesce persico fritto, ovviamente le immancabili alborelle, oltre a patatine fritte, spaghetti con vari sughi, salamelle, braciole, trippa, nervetti, insalate ed altro ancora.

MUSICA E BIRRA 

Pollo, birra & rock ‘n’ roll, al Gasch Music Festival. Al suggestivo parco di Villa De Strens ci saranno tre notti, dal 13 al 15 luglio, in cui si alterneranno cinque band, un dj set e più generi musicali. Il tutto accompagnato dal tradizionale pollo allo spiedo e birra. Venerdì sera la serata sarà aperta dai Dot Vibes, a seguire dj set dei Rising Hope Sound System. Sabato l’appuntamento è con la band di Bologna “Lo stato sociale” e a seguire i genovesi Ex-Otago. Domenica sera sarà Dente il cantante di Fidenza a intrattenere il pubblico, aprono la serata i Minuta H. 
A Laveno Mombello invece, la specialità sono i panzerotti. Torna Panzerock, la manifestazione estiva che unisce la buona cucina alla musica. L’appuntamento è per venerdì 13 e sabato 14 luglio al Parco Alpini dove lo stand gastronomico sarà attivo tutta la sera mentre dalle 21 ci sarà spazio per il sound. Saranno infatti i Numa Sosa & The Guacos ad aprire “le danze”. Alle 22.30 sarà la volta dei Lola Play. Sabato sera invece, alle 21 saliranno sul palco i Mafalda’s kitchen. Alle 22.30 chiuderanno in bellezza i Emptyty. La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia. 
Fine settimana in musica ai Giardini Estensi dove torna il Varese Gospel Festival 2012. La 14esima edizione della rassegna musicale si svolgerà dal 13 al 15 luglio e vedrà anche la presenza dei Distretto 51 domenica. Il festival si apre venerdì 13 luglio con il piccolo coro di voci bianche dei Blooming Kids A seguire ci sarà il gruppo i The Joy Singer Choir. Sabato 14 invece, arriva i The Anthony Morgan’s Inspirational Choir of Harlem.  
Black&Blue Festival invece, propone per domenica 15, in piazza Monte Grappa il concerto dei The Cyborg.

CON LA NATURA

Al Parco Mantegazza si parla di arte e natura. Sabato, alle 12, verrà inaugurata la mostra nata dal progetto dell’Informagiovani di Varese, “Re.Seed” con le opere di giovani artisti. . Le nove opere sono nate dopo un percorso formativo multidisciplinare che ha toccato le tematiche della video arte, del garden design, delle arti visive, della pubblic art, della permacultura, della musica. Opere da guardare, annusare, scoprire, conoscere. In particolare ci sarà uno spazio per le vostre piantine ma il tutto è da scoprire sul posto.
A Varese mercatino agroalimentare a “KM 0” per le vie del centro cittadino, dalle 8.30, venerdì e sabato. Fiab- Ciclocittà invece organizza il secondo appuntamento con“La spesa in bicicletta”per sabato. Una mattinata sui pedali alla scoperta di produttori di qualità del territorio. Punto di partenza sarà la stazione F.S. di Varese alle ore 9.00 per fare un percorso alla scoperta dei prodotti del territorio.
In barca con la Lipu sul Lago di Varese. Tutti a bordo della “Stramba”, barca spinta da un silenzioso e non inquinante motore elettrico, che condurrà alla scoperta del Lago di Varese e degli uccelli che popolano le sponde di questo lago poco conosciuto. (Prenotazione obbligatoria allo 0332 964028 o via mail) . Partenza dal porto di Bodio Lomnago, ore 9.00 e 16.30, durata 2 ore. Le escursioni sono riservate ai soci LIPU e sono gratuite, ci si può associare il giorno stesso (10 €).
Gita in battello da Arona e da Sesto Calende verso Varallo Pombia o Golasecca con “Naviga con noi”

MOSTRE

Fino a domenica 15 luglio sarà possible visitare la mostra di Nino Cassani a Villa Recalcati a Varese. A Palazzo Cicogna di Busto Arsizio, uno scrigno di opere da scoprire. Nuovo allestimento dal taglio fortemente contemporaneo per le opere della raccolta civica.
A Gallarate, prosegue con successo di pubblico e di critica la mostra della XXIV edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate Long Play dedicata alla creatività di giovani artisti. L’apertura è fino a domenica 22 luglio. A Milano, alla Triennaleuna grande mostra curata da Gillo Dofles propone le opere più kitsch di tutti i tempi. Opere, oggetti, installazioni di vero “cattivo gusto” d’autore ma tutte da vedere. Tutte le altre mostre in provincia è possibile vederle sulla nostra agenda.

SPORT

Per i tifosi del Varese appuntamento da non perdere sabato 14 luglio alle 14 per un abbraccio alla squadra biancorossa guidata da Fabrizio Castori: occasione per salutare i propri beniamini prima del ritiro a Brentonico, in Trentino e prima della presentazione ufficiale di venerdì 10 agosto, quando a Masnago si giocherà l’amichevole di lusso contro gli spagnoli del Real Sociedad.
Alle Bettole si corre il premio "Fondazione Molina". Giunto alla sua VIII edizione si terrà sabato 14 luglio, nella stagione estiva di galoppo alle Bettole di Varese. Sette sono le corse in programma tra cui i Premi Borghi, Benetti, Orrigoni, Castellini, Sacco.
Luino a tutto basket con la "Summer League". Nel fine settimana, dal 13 al 15 luglio, il lungo lago luinese si trasforma per ospitare l’attesissimo trofeo di basket. Oltre alla 24 ore e al basket in carrozzina quest’anno si aggiungono il minibasket e le squadre Special Olympics.
Sabato 14 e domenica 15 luglio a Caronno Varesino si terrà la terza edizione del torneo di pallavolo dell’Oratorio San Giovanni Bosco: una vera e propria maratona sotto rete, tra partite a non finire e abbondanti rifornimenti gastronomici.
A Bizzozzero si parla di Pugilato: i Panthers sfidano la nazionale del Kosovo. Sabato 14 luglio nel cortile delle elementari "Marconi" di Bizzozero i pugili varesini affrontano la neonata selezione balcanica. Primo gong alle 20. A Monteviasco si disputa domenica 15 luglio la "Tra Boschi e Valli d’Or", manifestazione podistica internazionale a passo libero e non competitiva organizzata dal Gruppo Amici Monteviasco Onlus. Si tratta della trentesima edizione della camminata ed è aperta a tutti.

CINEMA

Ai Giardini Estensi di Varese continua “Esterno Notte” ma il cinema sotto le stelle è anche a Gavirate e Saronno. Per chi ama le classiche sale cinematografiche invece, le nuove uscite propongono “Biancaneve e il cacciatore” per rivivere la favola in versione moderna o
“Freerunner: corri o muori” per chi preferisce un film carico d’azione e di adrenalina.

GITE FUORI PORTA

E per chiudere la carrellata, una proposta per un diversivo fuoriporta. Vacanze@varese propone la sortita nella Valsolda, una terra magica e vicina, tra Ceresio e Alto Lario Occidentale: una bella occasione per una gita di un giorno alla ricerca di fresco. C’è solo l’imbarazzo della scelta: Fojorina o Torrione?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.