“Suoni d’acqua”, si inizia con il pianoforte di Enrico Pieranunzi

Dal 7 al 28 luglio si terrà la rassegna di concerti estivi nei luoghi incantevoli della Valle di Muggio

Si apre sabato 7 Luglio (Castel San Pietro Chiesa Rossa alle 20 e 30) l’edizione 2012 della rassegna di concerti ambientati in alcuni luoghi suggestivi della Valle di Muggio.  Dopo il successo delle precedenti edizioni, il cartellone di quest’anno si arricchisce di un appuntamento in più, offrendo così un concerto per ognuno dei fine settimana del mese di Luglio.
Un’altra novità è caratterizzata dal nome "Suoni d’acqua", una suggestione ispirata più o meno fortemente ai temi dei concerti e al legame con le caratteristiche naturali della Valle.
La direzione artistica della rassegna è curata dal musicista e conduttore radiofonico Claudio Farinone.
Ad aprire la rassegna, uno dei maggiori pianisti di jazz a livello internazionaleEnrico Pieranunzi che nella sua lunga carriera ha suonato e collaborato con i migliori jazzisti al mondo tra cui  Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron.
La proposta si allinea con i temi che da sempre caratterizzano questa serie di concerti estivi che si staccano da un’idea di semplice esecuzione ed interpretazione di un repertorio ma includono l’improvvisazione, l’arrangiamento e l’interazione tra le diverse arti.
Pieranunzi si confronterà con l’opera di un grande della musica barocca: Domenico Scarlatti. La sfida affrontata dal grande pianista romano prevederà la presentazione di una serie di “coppie” includenti ciascuna una sonata per tastiera di Scarlatti e una sua improvvisazione ad essa ispirata."Suoni d’Acqua" proseguirà
venerdi 13 luglio con uno spettacolo di musica e fotografia, dal titolo "Falling Water" al lavatoio di Cabbio con Robert Marnika, Walter Zanetti e Claudio Farinone, corredato da una conferenza introduttiva di Roberto Favaro.
A seguire, domenica 22 Luglio un concerto di musica antica per liuto a Bruzella con Xavier DiazLatorre, uno dei massimi liutisti a livello mondiale e sabato 28 Luglio "Rhapsodija Trio" una formazione eclettica per concludere festosamente, nella deliziosa piazzetta di Monte.

http://www.musicanelmendrisiotto.ch/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.